Una fuga in tacchi a spillo tutta da ridere.

Hot Pursuit, in Italia conosciuto con il titolo “Fuga in tacchi a spillo”, è l’ultima fatica cinematografica di Anne Fletcher, con protagoniste la bionda Reese Witherspoon e la sexy Sofia Vergara.
La pellicola ha fatto letteralmente fiasco al box office di casa, incassando 33 milioni di dollari, contro i 35 spesi per produrlo, il perché è semplice da dedurre; tacchi1la Fletcher voleva replicare il successo del film Corpi da Reato di Paul Feig, con protagoniste Sandra Bullock e Melissa McCarthy, insomma l’idea era quella di dar vita ad un buddy-movie tutto al femminile, ironico e divertente, peccato che la scelta delle attrici era decisamente inadeguata.

Da qualche anno a questa parte Hollywood ha finalmente capito che anche le donne possono far ridere e il successo sul mercato cinematografico ne è una prova, così dopo Pitch Perfect, Corpi da Reato e Miss Detective, anche la Fletcher ha deciso di cimentarsi in questa impresa, ahimè dando vita ad una commediola idiota, dall’inesistente comicità e priva di colpi di scena.
Abbiamo detto che la scelta delle attrici non è delle più felici, passi il fatto che non hanno nulla in comune la Whiterspoon e la Vergara, in fondo poteva risultare astuto ampliare lo stacco fisico e comportamentale tra le due ai fini della riuscita della pellicola, ciononostante gli sceneggiatori John Quaintance e David Feeney non sono riusciti a calibrare bene questo stacco tanto da farlo divenire una voragine incolmabile. Il motivo è semplice la Vergara è quello che è, la belloccia di turno, dal trucco impeccabile, sempre elegante, rigorosamente sui tacchi (anche quando è in bagno), ricca e indisponente, Reese, invece è fastidiosa, petulante, antipatica e molto stupida; mix che capirete da voi, non garantisce risate in sala.

La trama è grezza e poco sviluppata, Reese è una poliziotta, figlia di un celebre poliziotto che ha avuto il compito di scortare in tribunale la vedova (Sofia), di un boss della droga, qualcosa va storto, e le due si ritrovano a fuggire da agenti corrotti e criminali super pericolosi per tutto lo stato del Texas.
La Fletcher porta in sala un film piatto, senza evoluzione e colpi di scena, con una sceneggiatura acerba e elementare.

Del cast fanno parte, oltre a Reese Witherspoon e Sofía Vergara, anche Matthew Del Negro, Michael Mosley, Robert Kazinsky, Richard T. Jones, Benny Nieves, Michael Ray Escamilla, Joaquín Cosio, John Carroll Lynch, Jim Gaffigan e Mike Birbiglia. La regia è di Anne Fletcher, la sceneggiatura di John Quaintance e David Feeney, la pellicola è prodotta dalla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), New Line Cinema e Pacific Standard, ed è distribuita dalla Warner Bros. La pellicola arriverà nelle sale giovedì 18 Giugno.

Camilla Lombardozzi

I commenti sono chiusi.