Squadra antimafia, il ritorno del boss.

Una nuova Squadra Duomo sorge dalle ceneri della prima, un nuovo inquietante antagonista tornato dal passato, una nuova lotta senza tregua per sconfiggere il male: Squadra Antimafia torna su Canale 5 da giovedì 8 settembre con molte novità, ma con la promessa di regalare ancora le stesse emozioni che hanno reso la serie un appuntamento imperdibile per milioni di fan.

squadra antimafia 2016La serie si apre con un terribile attentato che uccide un membro della squadra Duomo e lascia paralizzato l’ispettore capo Vito Sciuto (Dino Abbrescia). Nel frattempo un ormai anziano boss catanese rientra in Italia dopo trent’anni di latitanza. Si chiama Giovanni Reitani (Ennio Fantastichini) e ha con sé un dossier con i segreti dei suoi nemici e una proposta per far entrare le più importanti famiglie mafiose di Catania nel redditizio business del traffico internazionale di armi non convenzionali. Nella sua scalata al potere criminale, però, Reitani troverà un imprevisto ostacolo sulla sua strada: Patrizia (Caterina Shulha) una bellissima ballerina di night club che gli farà perdere la testa e porterà al riaprirsi di dolorose ferite dal passato.taodue2

Intanto, una nuova Squadra Duomo sorge dalle ceneri della prima. Sotto la guida di Anna Cantalupo (Daniela Marra), rientrata in servizio più determinata che mai, viene formato un nuovo gruppo composto da tre poliziotti molto capaci ma anche fuori dagli schemi: l’ispettore Giano Settembrini (Davide Iacopini), dal passato chiacchierato alla narcotici, l’ispettore Carlo Nigro (Giulio Berruti), tanto affascinante quanto incapace di resistere alla bellezza femminile e l’ispettrice capo Rosalia Bertinelli (Silvia D’Amico) figlia di mafiosi che ha scelto la strada della legge: a loro toccherà provare ad arrestare l’escalation di violenza mafiosa che insanguina la Sicilia. A Rosalia, verrà anche affidato un incarico importante che riguarda Rosy Abate. Tra le fila dei cattivi, oltre all’indecifrabile Reitani, avremo a che fare con due nuove famiglie mafiose in lotta tra loro per conquistare il territorio, i Marchese e i Corda. E proprio questi ultimi potranno contare sull’aiuto di due vecchie conoscenze della Duomo, la spietata e sensuale Rachele Ragno (Francesca Valtorta) miracolosamente sopravvissuta alla morte e il finanziere colluso Saverio Torrisi (Fabio Troiano), abile a gestire il riciclaggio del denaro sporco. Ma anche loro, come la squadra Duomo dovranno ancora una volta vedersela con l’agente deviato Filippo de Silva (Paolo Pierobon) che sarà come sempre al centro di trame misteriose che in questa nuova serie porteranno a un’incredibile rivelazione…

taodue1“Squadra Antimafia – afferma il regista della serie tv, Renato De Maria – è una serie molto amata dal pubblico che la segue da anni con grande attenzione e affetto viscerale. Quando Pietro Valsecchi mi ha coinvolto nella realizzazione dell’ottava stagione con il compito di rinnovare il cast e rinfrescare il linguaggio visivo per restituire forza propulsiva al progetto, mi sono subito sentito investito da una grande responsabilità. Non solo il rinnovamento del cast con l’inserimento di nuovi poliziotti a comporre la Duomo, e una linea di cattivi del tutto inedita, ma anche un linguaggio visivo e un modo di raccontare l’azione che facesse presa sul pubblico senza far sentire la mancanza di quei grandi personaggi che hanno reso nelle stagioni precedenti così amata la serie”.

“Insomma – prosegue Renato De Maria – rinnovare, divertire, ma senza perdere quel timbro particolare di racconto, a cui il pubblico si è affezionato. Ho messo tutta la mia energia per cercare nuovi talenti in grado di farsi amare dal pubblico. Giulio Berruti (Carlo Nigro), Silvia D’Amico (Rosalia Bertinelli), Davide Iacopini (Giano Settembrini), sono tre giovani attori, che al fianco delle conferme di Daniela Marra (Anna Cantalupo), Dino Abbrescia (Vito Sciuto) e gli immancabili Orso (Massimo De Lorenzo), Caputo (Roberto Salemi) e Licata (Bruno Torrisi), compongono una nuova Duomo. Entrano con energia nella serie e sapranno catturare l’affetto del pubblico. Ennio Fantastichini (Giovanni Reitani) ha messo tutto il suo talento per dare vita a un cattivo di grande spessore. Il suo desiderio di vendetta sarà il motore della storia di questa nuova stagione. Vicino al suo cuore una bellissima Caterina Shulha (Patrizia Fiorelli). Al suo fianco tanti bravissimi attori daranno volto ai membri delle famiglie mafiose capaci di sanguinarie alleanze e misteriosi tradimenti”.

“Una ricca galleria di personaggi – conclude il regista -, sulla cui qualità recitativa abbiamo lavorato per arrivare al meglio, al servizio di una storia fatta di emozioni profonde e spettacolari colpi di scena. Come al solito, tantissime scene d’azione con un alto tasso di spettacolarità, che hanno rappresentato per me altrettante sfide tecniche da risolvere e vincere. Ho confermato lo staff tecnico (fotografia, suono, costumi e scenografia) che ha contribuito in passato a creare la fortuna di Squadra Antimafia proprio per rinnovare nella continuità. E ho avuto da tutti i reparti coinvolti una collaborazione proficua ed entusiasta. Tutti insieme abbiamo lavorato sul linguaggio visivo per restituire al pubblico un prodotto avvincente, ben recitato, spettacolare ed emozionante. Un racconto veloce, incalzante, con scene d’azione dinamiche, senza perdere gli appuntamenti emotivi, senza perdere di ogni personaggio il lato umano, la simpatia, le emozioni più intime, i disagi, le fragilità. Speriamo di esserci riusciti e di avere anche quest’anno il pubblico dalla nostra parte, come prima, più di prima”.

taodue

Nel corso degli anni “Squadra Antimafia” è stata esportata in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Tra i principali ricordiamo Stati Uniti, Canada, Russia, Israele, Svezia, Belgio, Olanda, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Ucraina, Serbia, Romania, Repubblica Ceca, Grecia, Bolivia, Algeria, Egitto, Libano, Marocco, Tunisia, Polonia, Vietnam.

In Italia, “Squadra Antimafia”, nelle sette stagioni andate in onda, ha registrato una media totale di 5.000.0000 di telespettatori e una share del 24% sul pubblico attivo. È la serie televisiva italiana più social in assoluto: la pagina Facebook conta la cifra record di 1.200.000 fan.

I commenti sono chiusi.