L’Alaska in Alto Adige.

Sono iniziate in Alto Adige le riprese di ‘Alaska’ il nuovo film di Claudio Cupellini (uno dei registi della serie tv Gomorra) che vede nel cast Elio Germano, Alba Rohrwacher e Astrid Berges-Frisbey.elio-germano

La pellicola, prodotta da Indiana Production Company con Rai Cinema in co-produzione con la francese 247 Films, ha ricevuto il sostegno dal Fondo per le produzioni cinematografiche e televisive della BLS Film Fund & Commission dell’Alto Adige.

La storia racconta di due giovani, Fausto e Nadine, che si incontrano per la prima volta nei saloni di un grande albergo di Parigi, scoprendosi fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Fausto è italiano ma vive, o per meglio dire sopravvive, a Parigi, nella speranza che un giorno la vita gli offra qualcosa di meglio del lavoro come cameriere. Nadine è una giovane francese e possiede una bellezza commovente. Dopo essersi conosciuti si perderanno, si ameranno e soffriranno. Il destino avra in serbo non pochi ostacoli per questo giovane amore.

La produzione girerà per tre settimane tra Bolzano e Merano nei luoghi individuati dalla location manager altoatesina Valeria Errighi. Insieme a lei, molti sono i professionisti locali coinvolti sul set, tra loro Lara Lescio e Bort Thea che si sono occupati delle sessioni di casting a Bolzano; due assistenti di produzione, Dimitri El Madany e Fabio Crepaldi; Andrea Pozzato come assistente video e Federico Vagliati come fotografo di scena e molti ancora impegnati in altri reparti tecnici.gomorra

Claudio Cupellini nel 2010 con il film ‘Una vita tranquilla’ ha partecipato alla quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, aggiudicandosi il Premio Marc’Aurelio d’Argento della Giuria al migliore attore per Toni Servillo. Nel 2014, assieme a Stefano Sollima e Francesca Comencini, è uno degli artefici del successo di Gomorra – La serie, trasposizione televisiva dell’omonimo romanzo di Roberto Saviano.