L’Aquila della notte.

Il Nuovo Cinema Aquila inaugura la stagione delle arene cinematografiche per la prima volta al Parco Ex Aeroporto di Centocelle, in Via Casilina, 712.

FLYERAll’interno del Roma Vintage Village 2014, l’arena Aquila della Notte propone un caleidoscopio dell’arte cinematografica: una varietà di personaggi del mondo del cinema che permetterà a tutti gli spettatori di sentirsi testimoni attivi della cultura cinematografica.

L’inaugurazione si terrà Venerdì 20 giugno e le proiezioni partiranno dalle 21,15. In questa specialissima occasione proporremo alcuni frammenti del manifesto del cinema dadaista “Entr’Acte‟ di René Clair, sonorizzati live da Spectre (Marcello Fraioli); seguiranno il documentario di grande successo “Fuoristrada‟ di Elisa Amoruso, presentato dalla regista e dal cast, e il film premio oscar “La grande bellezza‟ di Paolo Sorrentino.

Il Roma Vintage Village 2014 è una delle manifestazione più eterogenee ed eclettiche dell’estate romana. Per la VI edizione, si è pensato ad una location completamente alternativa: abbandona la storica cornice del parco di San Sebastiano, che ha ospitato per cinque anni la manifestazione, quest’anno l’evento si trasferisce nella splendida cornice del Parco dell‟ex Aeroporto di Centocelle. La crescente notorietà ed importanza della manifestazione troverà supporto in un altrettanto crescente offerta di occasioni artistiche e di spettacolo che si preannunciano variegate e numerose e caratterizzeranno questa edizione, in cui si intrecceranno musica, cinema, teatro, ristorazione e degustazioni enogastronomiche, giornate dedicate alla salute e al benessere, mostre, esposizioni, mercatini tematici, raduni d’auto d’epoca, cinema, folklore e – per tutti gli appassionati di musica – il Roma Vintage Village darà spazio a diversi generi musicali, con l’obbiettivo di soddisfare le esigenze di tutti e queste sono solo alcune delle proposte che avranno vita all’interno della manifestazione.
Inoltre, i concerti con ospiti e gruppi noti al pubblico più giovane. Non mancheranno mercatini, mostre dedicate all’arte e performance live di street art.

Il progetto Aquila della notte è una rassegna cinematografica che si compone al proprio interno di una serie di finestre in grado di tracciare un percorso naturale della settima arte ed intende quindi legare le diverse anime che hanno accompagnato il cinema durante il secolo scorso e i primi quattordici anni di quello iniziato. Il programma dell’arena si sviluppa attraverso diverse linee di programmazione senza soluzione di continuità. I generi scelti vanno dalla commedia italiana al film d’autore, dal documentario al cartoon, dal cinema indipendente al blockbuster americano, dai cult alle pellicole provenienti dai paesi emergenti,inoltre cortometraggi e video clip a sorpresa. A seguire il solo programma di giugno, davvero ricco e variegato. Ogni sera le pellicole saranno presentate dai responsabili dell’iniziativa che coinvolgeranno registi, attori, critici cinematografici, operatori del settore. Così come la proposta culturale, anche quella culinaria del bistrot e del bar, presenti nell’arena, propone un menù variegato e alternativo, legato ai sapori estivi ed esotici, con ricette bio e aperitivi tropicali. Tutto accompagnato dalla musica di frizzanti dj set della scena romana.

PROGRAMMA
VENERDI 20 GIUGNO
ore 21:00 Frammenti di ENTR’ACTE di Renè Clair (22’)
sonorizzazione live a cura di Spectre (Marcello Fraioli)
ore 21:20 FUORISTRADA di Elisa Amoruso (1h e 10’) Saranno presenti la regista Elisa Amoruso e le protagoniste Beatrice Della Pelle e Marianna Dadiloveanu.
ore 22:30 LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino (2h e 22’)
SABATO 21 GIUGNO
SOTTO UNA BUONA STELLA di Carlo Verdone (1h e 46’)
DOMENICA 22 GIUGNO
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
di Chris Buck e Jennifer Lee (1h e 42’)
LUNEDI‟ 23 GIUGNO
SUGAR MAN di Malik Bendjelloul (1h e 26’)
MARTEDI‟ 24 GIUGNO
L‟ATTO DI UCCIDERE – THE ACT OF KILLING di Joshua Oppenheimer (1h 55’)
MERCOLEDI‟ 25 GIUGNO
SPAGHETTI STORY di Ciro De Caro (1h e 22’)
Sarà presente il regista e parte del cast
GIOVEDI‟ 26 GIUGNO
DALLAS BUYERS CLUB di Jean-Marc Vallée (1h 57’)
VENERDI‟ 27 GIUGNO
THE PARADE – LA SFILATA di Srdjan Dragojevic (1h e 55’)
SABATO 28 GIUGNO
LA MAFIA UCCIDE SOLO D‟ESTATE di PIF (1h e 29’)
DOMENICA 29 GIUGNO
CAPITAN HARLOCK di Shinji Aramaki (1h e 50’)
LUNEDI‟ 30 GIUGNO
TEMPORARY ROAD – (UNA) VITA DI FRANCO BATTIATO
di Giuseppe Pollicelli & Mario Tani (1h e 10’)

I commenti sono chiusi.