I favolosi 4 in 4k.

beatA Hard Day’s Night dei Beatles compie 50 anni e, per l’occasione, torna al cinema restaurato in 4K e con audio rimasterizzato il 9, 10 e 11 giugno.

Il film fu usato come traino in occasione del lancio dell’omonimo album dei Fab Four, nel 1964, e fu inserito dal British Film Institute all’88mo posto nella classifica delle 100 pellicole più belle del secolo.
Per raccontarlo il regista Richard Lester (che l’anno dopo A Hard Day’s Night firmerà Help!) lascia a briglie sciolte la sua inventiva e si abbandona alla genuina libertà espressiva che l’ha reso famoso, sperimentando soluzioni formali inaspettate. Gran parte del dialogo è stato improvvisato dai membri della band che non hanno avuto il tempo di memorizzare uno script o qualsiasi tipo di lungo discorso.

the-beatles-2__400x300Con la fotografia di Gilbert Taylor (che aveva già lavorato con Stanley Kubrick e che lavorerà quindi con Roman Polanski, Alfred Hitchcock e George Lucas) il film racconta, in una serie di esilaranti episodi, la nascente e sfrenata passione dei fan per il più grosso fenomeno musicale del XX secolo: dai balli shake alle lunghe capigliature ondeggianti, dalle camicie con colli ampi come vele ai dialoghi surreali.

Girata con lo stile del ‘cinema verità’, in bianco e nero, la pellicola fu creata per la United Artists con un budget molto ridotto e le riprese terminarono in meno di sette settimane. L’intento iniziale della storica casa di produzione statunitense era quello di rilasciare l’album della colonna sonora negli Stati Uniti prima della Capitol Records, ma il successo fu tale che il film venne nominato agli Oscar, ai Grammy, ai Batfa e fu proiettato in anteprima al Chinese Theatre di Los Angeles in occasione del TCM Classic Film Festival presentato da Alec Baldwin.

Il titolo del film è la title track dell’album che rappresenta un esempio del dinamismo creativo della coppia Lennon-McCartney e fu realizzata in meno di dodici ore.

the-beatles__400x300All’estero, il film è stato intitolato “All For One” (“Tutti per Uno”) in Italia “Yeah Yeah Yeah” in Germania e “Four Boys In The Wind ” (“Quatre Garçons Dans Le Vent” ) in Francia.
A Hard Day’s Night si apre con i Beatles che sono in viaggio dalla città natale di Liverpool a Londra, dove dovranno esibirsi in una trasmissione televisiva. Lungo la strada si trovano ben presto ad affrontare l’assalto dei fan, tanto da decidere di darsela a gambe e chiudersi in una stanza d’hotel. Ma le disavventure sono appena iniziate perché Ringo sparisce poco prima del concerto…

Il film è distribuito in Italia da Nexo Digital.