Fundamentals in Laguna.

logo 2014 it

“Aperta la Biennale di Architettura. 65 padiglioni nazionali, 2192 giornalisti accreditati da tutto il mondo. Ecco cosa può essere l’Italia”. Con questo tweet, postato subito dopo il giro inaugurale effettuato con il presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta, il ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini ha commentato l’apertura della Biennale d’Architettura dal titolo ‘Fundamentals’, diretta da Rem Koolhaas che da oggi, 7 giugno, al 23 novembre 2014 è visitabile ai Giardini e all’Arsenale e coinvolge vari altri luoghi della città lagunare.

La Mostra è affiancata da 65 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 10 i paesi presenti per la prima volta: Costa d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia. Il Padiglione Italia in Arsenale, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la PaBAAC – Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – è curato quest’anno da Cino Zucchi con una mostra dal titolo ‘Innesti/grafting’. Sono tanti, 22, anche gli Eventi Collaterali ufficiali ammessi dal direttore e promossi da enti e istituzioni internazionali, che allestiscono le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città. “Una Ricerca Corale sull’Architettura!”, dice Baratta dell’edizione di quest’anno. ”Con Rem Koolhaas abbiamo dato vita a una grande Biennale di ricerca sull’Architettura. Rem ha pensato a un progetto che coinvolge tutta la Biennale, insieme a uno stuolo di ricercatori”.

luoghi-07-premiPrima del taglio ufficiale del nastro, che segna l’apertura al pubblico, questa mattina la Giuria internazionale composta da Francesco Bandarin (Presidente, Italia), Kunlé Adeyemi (Nigeria), Bregtje van der Haak (Olanda), Hou Hanru (Cina), Mitra Khoubrou (Emirati Arabi Uniti), ha attribuito i premi ufficiali e il Leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale è andato alla Corea per il suo ‘Crow’s Eye View: The Korean Peninsula’.

Il Leone d’argento per una Partecipazione Nazionale è andato al Cile per ‘Monolith Controversies’, il Leone d’argento per il miglior progetto di ricerca della sezione Monditaliadella Mostra Internazionale Fundamentals è stato assegnato a ‘Sales Oddity – Milano 2 and the Politics of Direct-to-home TV Urbanism’.

La Giuria ha deciso, inoltre, di assegnare tre menzioni speciali alle Partecipazioni Nazionali: al Canada per ‘Arctic Adaptations: Nunavut at 15’, alla Francia per ‘Modernity: promise or menace?’ e alla Russia per ‘Fair Enough: Russia’s past our Present’.

La Giuria ha deciso, infine, di assegnare tre menzioni speciali ai progetti di ricerca della sezione Monditalia: a ‘Radical Pedagogies: Action-reaction-interaction’, a ‘Intermundia’ e a ‘Italian Limes’. E’ stato inoltre consegnato il Leone d’Oro alla carriera, attribuito dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore Rem Koolhaas, a Phyllis Lambert.