Masters of Sex.

Negli anni ’50, il ginecologo William Masters e la sua assistente, Virginia Johnson, hanno avviato un studio sulla sessualità umana allora considerato pionieristico. Una ricerca che contribuì a mostrare il sesso per la prima volta da un punto di vista scientifico e non più come la sfera privata della vita coniugale, oltre a demolire molti miti radicati nella cultura occidentale. La loro storia, narrata nella serie Masters of Sex, approda da oggi in Italia su Sky Atlantic HD e poi ogni lunedì alle ore 21,10.

masters-of-sex-posterIspirata al romanzo biografico di Thomas Maier – “Masters of Sex: The Life and Times of William Masters and Virginia Johnson” – e scritta da Michelle Ashford (già autrice di The Pacific), la serie trasmessa in America sul canale Showtime, noto per aver trasmesso produzioni di grande successo quali ‘Homeland’ e ‘Dexter’, ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica. La serie – con interpreti principali Michael Sheen e Lizzy Caplan – è stata rinnovata per una seconda stagione al momento in fase di realizzazione.

Tra i primi riconoscimenti ottenuti dalla serie, figurano 2 nomination agli ultimi Golden Globe, per la miglior serie drammatica e per il miglior attore protagonista in una serie drammatica (Michael Sheen), oltre alla conquista di 1 Critics’ Choice Television Award come nuova serie tv piu’ promettente e un AFI Award (American Film Institute) come miglior programma televisivo dell’anno.

Nella serie non mancano i contenuti hot, ma mai raccontati in modo pruriginoso. Infatti, al centro degli eventi non si trova soltanto la sessualità ma anche le tematiche della famiglia, dalle gravidanze difficili alle difficoltà di genitori single. La serie racconta inoltre non solo l’evoluzione delle ricerche del dottor Masters e di Virginia Johnson ma anche le loro vite private. Durante la loro ricerca, che durò complessivamente 11 anni, i due iniziarono anche una relazione e si sposarono nel 1971, quando probabilmente erano le due persone a sapere di più sul sesso e l’amore coniugale in tutti gli Usa.Nicholle Tom as Maureen and Michael Sheen as Dr. William Masters in Masters of Sex (season 1, episode 2) - Photo: Peter Iovino/SHOWTIME - Photo ID: MastersofSex_102_0977

Alla base del successo di ‘Masters of Sex’ c’è una scrittura sapiente, che mescola ironia e dramma e che si interroga profondamente sull’universo delle relazioni umane, con un occhio particolare alla condizione femminile. Il personaggio di Virginia è infatti l’incarnazione della donna indipendente che vuole raggiungere l’emancipazione professionale e sociale, dovendo però fare i conti con due matrimoni falliti alle spalle e l’educazione dei suoi due bambini. Una donna affascinante, che non ha paura di confrontarsi con il sesso maschile e che proprio per questo motivo instillerà non pochi dubbi nell’animo dell’integerrimo professor Masters. Quest’ultimo è un personaggio ambivalente: ambizioso, conscio dei propri mezzi e coraggioso nella sua convinzione di voler andare avanti con la ricerca, ma è anche un uomo sterile che non riesce a soddisfare sessualmente sua moglie che a volte tratta con una durezza che incarna tutta la violenza del potere maschile.

I commenti sono chiusi.