Al via Rds Academy.

Sky Uno HD lancia a partire da domani, lunedì 9 giugno, ‘Rds Academy’, ogni lunedì alle 20.10. Il primo programma tv dedicato a chi sogna di “fare radio” con una giuria composta da Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giovanni Vernia.

leottaDiletta Leotta, giovane volto di Sky Meteo24, sarà la presentatrice e i tre coach valuteranno le performance dal vivo dei selezionati e, a maggioranza, sceglieranno i 12 concorrenti che entreranno in Accademia. Dovranno intraprendere un percorso fatto di lezioni, studio e prove a eliminazione che porterà solo uno di loro ad ottenere il lavoro dei sogni: entrare a far parte delle stelle radiofoniche di Rds 100% grandi successi. Tra i contenuti di ciascun episodio una sintesi delle lezioni frequentate, una prova e una valutazione della giuria. Il peggiore viene eliminato.

Sono 40 i concorrenti che varcheranno la soglia dell’Auditorium multimediale di Rds per accedere alla fase finale del primo casting per conduttori radiofonici che sia mai stato mostrato in televisione. Tra questi un sessantenne e una ex Miss Italia.

Ma sono stati migliaia i video-provini realizzati da aspiranti entertainer radiofonici che hanno intasato per due mesi i server di Rds e che, dopo una selezione spietata, si sono ridotti a 40 per accedere alla fase finale del primo casting per conduttori radiofonici. Solo 12 concorrenti inseguiranno il sogno di diventare l’artista radiofonico del futuro.

RDS-Academy_305x380Rds Academy è un format televisivo unico nel suo genere, ideato dall’emittente e Vanity Fair, prodotto da Level 33 e trasmesso in 9 puntate. E’ un progetto crossmediale e innovativo che si basa sulla collaborazione editoriale, commerciale e di promozione di tre grandi gruppi, Rds, Condè Nast e Sky Uno. La scelta strategica è stata di far interagire realtà diverse, ma complementari, per offrire al pubblico e agli investitori una proposta unica ed esclusiva.

Una voce riconoscibile, la dizione pulita e la capacità di coinvolgere il pubblico con la propria personalità, sono le 3 qualità indispensabili per vincere all’Rds Academy. I concorrenti dovranno trovare una notizia adatta per un programma mattutino, confezionare una top 5, saperla annunciare senza essere noiosi, intervistare una celebrità in studio, gestire un autoregia senza l’aiuto di nessuno e molto altro, sempre, sotto l’occhio vigile dei coach, che hanno il compito di trovare la persona giusta per questo mestiere. Il percorso formativo dei concorrenti si articolerà attraverso lezioni di dizione, improvvisazione, tecnica di mixer, inglese, stile e scrittura redazionale e di preparazione all’intervista, tenute sia dai tre coach che da ospiti del mondo della radio e della televisione: Enrico Mentana (direttore TG La7), Giuppy Izzo (attrice e direttrice del doppiaggio italiana), Giovanni Benincasa (autore televisivo), Paola Ventimiglia (vice caporedattore responsabile Moda Vanity Fair), Sara Faillaci (inviato Vanity Fair), Ernesto Assante (giornalista e critico musicale italiano), le voci di punta della radio come Beppe De Marco, Marco Liorni, Filippo Firli, Chiara Papanicolaou, Claudio Guerrini, Rosaria Renna e la squadra di artisti che anima il programma mattutino ‘Tutti Pazzi per Rds’, Rossella Brescia e Max Pagani.