SanMarinoIFF 2014.


Giunto alla terza edizione, il San Marino International Film Festival avrà luogo dal 24 ottobre al 1 novembre al Palazzo del Cinema di Serravalle.

Nato dalla volontà dell’imprenditore sanmarinese Roberto Valducci, il Festival da quest’anno si propone in una veste completamente rinnovata e con la Direzione Artistica di Maurizio Zaccaro, regista, sceneggiatore e produttore, vincitore del David di Donatello nel 1997 con Il carniere e nel 1999 con Un uomo perbene. Nuova anche la sigla del festival, realizzata dal più grande autore di cinema d’animazione italiano: Bruno Bozzetto e lo Studio Bozzetto di Milano.

warrenCaratterizzato da un respiro internazionale, il festival prevede tre sezioni principali: Concorso Ufficiale con 8 titoli inediti, Concorso Scuole di Cinema (16 film provenienti dalle migliori scuole di cinema di tutto il mondo) e Concorso Single Drama (8 film prodotti da network internazionali come HBO, BBC, ZDF, RAI, RTF, ARTE, SVT). Ogni sezione avrà la propria giuria incaricata di assegnare i premi finali. Tra le novità, anche l’istituzione del Premio Tonino Guerra alla migliore sceneggiatura originale e inedita, nel ricordo del grande sceneggiatore italiano.

La retrospettiva del festival, realizzata in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale sarà dedicata ad uno dei registi italiani più amati della commedia all’italiana, Luigi Comencini. Oltre alla proiezione di sei lungometraggi diretti da Comencini – La ragazza di Bube, Tutti a casa, Incompreso, Lo scopone scientifico, Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano e La donna della domenica – sarà proposta una mostra fotografica. Al festival saranno presenti le figlie del regista, Cristina, Eleonora, Francesca e Paola.

In occasione dei vent’anni dalla sua morte e ai sessant’anni dall’uscita de La Strada, il festival ha voluto dedicare un omaggio a Giulietta Masina con la mostra fotografica “Giulietta Masina, l’Oscar di Federico Fellini”, articolata in quattro sezioni che raccolgono le immagini dei film di Fellini in cui la Masina recitò: La Strada, Le notti di Cabiria, Giulietta degli Spiriti e Ginger e Fred.

cardinaleTra gli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione al festival: Claudia Cardinale, bellezza immortale del cinema italiano, David Warren (regista di fortunate serie tv tra cui Desperate Housewives) ed Ermanno Olmi che sarà protagonista, giovedì 30 ottobre, di un evento speciale insieme a Carlo Lucarelli e Massimo Bubola. E ancora, Marco Cocci, Alessandro Bergonzoni, Stefania Rocca, Roberta Torre, Bruno Bozzetto….

Grande evento di apertura della terza edizione del San Marino International Film Festival, tra cinema e musica, sarà il concerto di Emir Kusturica e la No Smoking Orchestra il 24 Ottobre al Cinema Teatro Turismo – Città di San Marino. Kusturica, regista, musicista e sceneggiatore, ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia con Ti ricordi di Dolly Bell?, la Palma d’Oro a Cannes nel 1985 con Papà… è in viaggio d’affari e nel 1995 con Underground. “La musica è da sempre parte integrante dei miei film e spero che la gente apprezzerà i ritmi musicali della serata con la No Smoking Orchestra. Penso che il punto di forza del nostro approccio con il pubblico sia il ritmo emotivo e il divertimento”, ha dichiarato Kusturica.

I commenti sono chiusi.