Mancanza-Inferno

Il titolo-principe del Focus che il Contest 0’14 ha dedicato al regista Stefano Odoardi giunge in sala. ‘Mancanza-inferno’ verrà programmato dal 10 al 12 Novembre tutti i giorni alle 21.30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma. Il 10 sarà l’occasione di incontrare in sala il regista, la protagonista Angelique Cavallari e il co-produttore e montatore Gianluca Stuard. Modera l’incontro Massimo Vattani.

mancanzainfernoUn Angelo ispirato alle Elegie Duinesi di R. M. Rilke (Angelique Cavallari, protagonista anche dei capitoli a venire della trilogia), vaga attraverso le rovine di un Inferno contemporaneo, in una città silenziosa e abbandonata, nella quale è imprigionato un gruppo di dannati (20 abitanti dell’Aquila). Il film, con un approccio visionario, è un viaggio dentro le macerie di ogni essere umano. E’ girato a L’Aquila, la città distrutta dal terremoto del 2009 e non ancora ricostruita.

odoardiPresentato in anteprima mondiale nella selezione ufficiale del Rotterdam International Film Festival 2014, ‘Mancanza-Inferno’ ha permesso al pubblico che ha affollato copioso le proiezioni di ‘Contest 0’14’ di conoscere il filmmaker italiano Stefano Odoardi, trasferitosi in Olanda alla ricerca di valide opportunità distributive dei suoi lavori e di maggiore attenzione per la sua attività di artista contemporaneo. Gli altri lavori di Odoardi che i frequentatori della nostra sala hanno potuto conoscere in quell’occasione sono stati l’anteprima mondiale ‘La pluie’ e ‘Tunnel vision’.

Ma è lo stesso Stefano Odoardi a spiegarci nei dettagli l’idea che è alla base del suo lavoro:
“Mancanza-Inferno è il primo capitolo di una trilogia che sarà completata con gli episodi sul Paradiso e Purgatorio. Il titolo è legato all’essere umano e al vuoto che cerca di colmare vivendo. Il film è stato girato senza una sceneggiatura e per questo motivo mi piace dire che è un film mai scritto. Ho lavorato senza alcuna struttura, ripartendo da zero. Sono stato spinto dal dubbio. È un film che non segue gli schemi classici del cinema”

I commenti sono chiusi.