Forte Forte Forte.

Raffaella Carrà, dopo The Voice of Italy, torna “Forte forte forte” protagonista su Rai Uno con un talent show a caccia di talenti: una nuova classe di conduttori, cantanti, ballerini o più in generale showman e showgirl 2.0.

forte1Saranno 10 puntate a partire dal 16 gennaio. Sul modello di Xfactor, le prime 3 puntate sono dedicate a selezionare 14 artisti su 100 candidati; le successive 5 per continuare a scremare ancora passando a 4 concorrenti che si sfideranno nella nona puntata. Infine, nell’ultima puntata i due contendenti rimasti dovranno condurre il programma potendo contare però nei loro stessi giurati nel ruolo di artisti pronti a collaborare.

Dopo le indiscrezioni delle prime ore, il team dei giurati sarà composto dall’attrice Asia Argento; dal ballerino spagnolo del flamenco, coreografo e produttore Joaquin Cortés; dal designer e stilista tedesco Philipp Plein e, naturalmente, da Raffaella Carrà (che è ideatrice del programma insieme al suo compagno storico, il regista Sergio Iapino) alla quale è ‘concesso’ dagli autori un voto speciale, il cosidetto “fortissimo” che le consente di salvare un talento dall’eliminazione.

forteEntusiasta il direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone, di iniziare il 2015 con Raffaella Carrà che “emozionata” formula un auspicio profondo: “Spero che ‘Forte forte forte’ abbia un grande successo anche esportabile all’estero e spero soprattutto che porti forza all’Italia e non solo in un momento di crisi e di sgomento come questo, anche alla luce dei tragici fatti di Parigi. Nel nostro piccolo, anzi piccolissimo, noi cerchiamo di dare energia. Tutto è politica a questo mondo. Non politica di partiti, ma politica in senso ampio e credere che qualcosa di meglio arriverà non ha mai fatto male a nessuno”. E intanto in tempi di disoccupazione giovanile alle stelle già è un fatto positivo che il vincitore, come annuncia Leone, condurrà un programma Rai “adatto a lui”.

In realtà “Forte, forte, forte” è un’idea custodita nel cassetto da tempo. “E’ venuta in mente a me e Sergio tre anni fa – racconta Raffaella – poi è rimasta ferma e nel frattempo io ho fatto la mia esperienza di talent a ‘The Voice’ dove ho imparato che ci sono alcune regole specifiche. Evidentemente era destino che prima dovessi fare quel talent. Ringrazio ora Ballandi per questa occasione, il Direttore generale Gubitosi e, naturalmente, Giancarlo Leone”, che, dal canto suo dice: “Finora Rai Uno non ha mai cercato talenti ed ora invece si cimenta in questo nell’intento di scovarli non solo per il 2015 ma il futuro e per la stessa Rai”.

raffaella CarraRaffaella è molto soddisfatta della sigla, nuovo remix di Bob Sinclar che per l’occasione ha totalmente rivoluzionato il brano “Forte, forte, forte” e lo è anche della giuria del suo programma: “Rispetto alle ipotesi iniziali, sono state fatte scelte diverse ed ora il profilo della giuria è internazionale”, dichiara.

“Per me – rivela Asia Argento che di fatto sfida l’ex compagno, Morgan di Xfactor – questa è un’esperienza spirituale. Quando si è avuta la fortuna di imparare tante cose e fare tante esperienze, portare qualcosa di tutto questo ai ragazzi, è un dovere morale. E’ anche un’esperienza che mi arricchisce perché Raffaella è l’unica ‘multitalentuosa’ della tv cui riesco a pensare e poi quando l’ho incontrata c’è stata una comunicazione di anima. Della tv io non so nulla e così affronto questa novità senza pregiudizi”.

A gestire l’area web del programma la debuttante Federica Minia. Il conduttore del talent, invece, sarà il giovane Ivan Olita: “Questo è un talent adatto ad un mondo fluido, al mondo del web, ad un mondo che richiede di saper fare tante cose e dimostra bene come fare più cose non significhi farle peggio”.

I commenti sono chiusi.