L’italiano dei Four on Six.

Maccio-CapatondaNel film Italiano medio, tratto da un finto trailer che vedrà protagonista il popolarissimo volto del web e della tv, Maccio Capatonda, le musiche originali sono di Fabio Gargiulo e Chris Costa. Alcuni dei brani musicali, inoltre, sono della ‘Four On Six band’, una delle realtà jazz manouche più attive in Italia con numerosissimi concerti anche all’estero (Francia, Belgio, Spagna, Svizzera).

fourLa musica dei FOUR ON SIX nasce dall’unione di diversi generi; swing, jazz melodico, chanson francaise e musiche popolari che vengono riproposte in chiave manouche. Nascono così sonorità variegate ed eleganti che trovano un punto d’incontro nel ritmo incalzante tipico della musica gitana. Il progetto FOUR ON SIX nasce nel 2010 a Milano.

Tra queste sonorità Marcello Macchia, aka Maccio Capatonda, ha scelto l’inedito “Malisa” che sarà nel prossimo album dei ‘Four On Six band’, in uscita a marzo. Da sottolineare che anche la canzone finale del film, durante i titoli di coda, il brano di Toto Cutugno “l’Italiano”, è stato rivisitato e arrangiato in chiave jazz manouche. Ovviamente l’italiano da “vero” si trasforma in “medio”.

“E’ stata davvero una bella esperienza musicale, ricca di musica e battute”, racconta Fausto Savatteri, portavoce della band. “Marcello Macchia (Maccio) la sera veniva in sala di registrazione e riascoltava ciò che avevamo fatto. Al suo ingresso era teso, serio e professionale… per fortuna dopo l’ascolto iniziava a scherzare e interpretare i suoi personaggi (Mariottide su tutti). Abbiamo anche provato a fargli qualche battuta ma lui aveva sempre la risposta pronta con una battuta nettamente migliore!”.

fouronsix“La collaborazione con i produttori musicali Fabio Gargiulo e Chris Pescosta – racconta Fausto Savatteri – è nata in maniera del tutto casuale. Fabio (già compositore delle musiche della serie Mario su MTV), infatti, ci ha visti suonare a Milano alla Fabbrica del Vapore e ci ha proposto di registrare 3 brani per la prima parte del film. Voleva fare qualcosa di diverso, voleva il sound di una band e – per fortuna – era rimasto piacevolmente colpito dal nostro spettacolo”.

“Alla fine – prosegue Fausto Savatteri – è nata una proficua collaborazione e, una volta in sala, abbiamo registrato altri brani in tempi strettissimi (anche perché il nostro violinista doveva partire per il viaggio di nozze e i due produttori musicali Fabio Gargiulo e Chris Pescosta dovevano consegnare le canzoni del film)”.

Il nuovo album dei Four on Six band sarà presentato a Bruxelles in un locale (LA TENTATION) noto per concerti jazz/swing e festival jazz, in collaborazione con Olanda e Francia, dal 19 al 23 marzo. In programma 4 concerti (uno anche in Lussemburgo).

DSC07679Il film ITALIANO MEDIO scritto da Marcello Macchia, Marco Alessi, Sergio Spaccavento, Daniele Grigolo, Danilo Carlani e Luigi Luciano ė interpretato da Maccio Capatonda (Marcello Macchia), Herbert Ballerina (Luigi Luciano), Lavinia Longhi, Barbara Tabita, Rupert Sciamenna (Franco Mari), Gabriella Franchini, Francesco Sblendorio, Rodolfo D’Andrea, Matteo Bassofin, Anna Pannocchia (Adelaide Manselli), Ivo Avido (Enrico Venti) con la partecipazione di Nino Frassica.

Nel film Giulio Verme è un ambientalista convinto in crisi depressiva, che alla soglia dei 40 anni si ritrova a fare la ‘differenziata’ in un centro di smistamento rifiuti alla periferia di Milano. Avvilito, furioso, depresso è ormai totalmente incapace di interagire con chiunque: con i colleghi di lavoro, con i vicini, con la famiglia e con Franca, la compagna di una vita.

L’incontro con l’agguerrita anche se poco credibile associazione ambientalista dei “Mobbasta” lo convince a combattere fervidamente contro lo smantellamento di un parco cittadino, ma per Giulio è l’ennesimo fallimento.

Luigi Luciano, Marcello Macchia e Enrico VentiNon ci sono più speranze per il nostro protagonista fino a quando incontra Alfonzo, un suo vecchio e odiato amico di scuola che ha però un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola miracolosa che gli farà usare solo il 2% del proprio cervello anziché il 20%, come si dice comunemente.

Ed è proprio così che Giulio supera la depressione: non pensa più all’ambiente ma solo a sé stesso, alle donne, ai vizi, passioni e virtù di ogni italiano medio.

Una battaglia senza esclusioni di colpi si consuma nel cervello e nella vita di Giulio tra l’Italiano Medio e quello impegnato ma inconcludente che lo porterà non solo a diventare il Vip più famoso d’Italia ma anche a cambiare gran parte della sua vita…

ITALIANO MEDIO è distribuito in Italia da Medusa Film ed uscirà nelle sale il 29 gennaio 2015.

I commenti sono chiusi.