Tutti cantano Sanremo.

Carlo Conti sarà affiancato da Emma e Arisa nella conduzione del 65esimo Festival di Sanremo. Confermate, quindi, alla conferenza stampa di presentazione della kermesse le indiscrezioni delle scorse settimane sulle due cantanti, che hanno alle spalle una vittoria ciascuna ed Emma afferma: “ho sempre sognato di dirigere l’orchestra di Beppe Vessicchio e ora potrei farlo davvero”. Insieme a loro ci sarà anche Rocio Munoz Morales, attrice e modella, protagonista di fiction – su Rai1 con “Un passo dal cielo 3” con Terence Hill – e nota nel mondo del gossip per la storia sentimentale che la lega a Raoul Bova.

Carlo Conti con Arisa (s) e Emma (d) durante la conferenza stampa di presentazione del 65/mo festival della canzone Italiana in programma dal 10 al 14 febbraio, Sanremo (IM), 13 gennaio 2015. ANSA/ RICCARDO DALLE LUCHEIl Festival di Sanremo 2015 comincerà martedì 10 febbraio con ospiti gli Imagine Dragons e si concluderà sabato 14: per Giancarlo Leone, direttore di Rai1 “in quei cinque giorni accadrà di tutto, come sempre…”.

Leone ha quindi sottolineato che “il numero di campioni in gara sarà ben 20. E sedici
di loro andranno in finale. Obiettivo della rassegna è però anche rilanciare i giovani, le Nuove Proposte, e dunque gli 8 in gara “li vedremo non in tarda serata, ma in prima serata e credo questo sia un segnale importante e di attenzione verso i giovani”. Quattro i sistemi di votazione: televoto, sala stampa, esperti e giuria demoscopica, utilizzati a seconda dei
giorni.

“Abbiamo pensato di mettere in testa le nuove proposte, a partire dalla seconda serata”, ha esordito Carlo Conti che ha voluto sottolineare “la filosofia di questo festival” sarà “divertente”, con canzoni che “tutti possano cantare”. Il conduttore ha parlato della “forza della musica che diventa di tutti”.

sanremo1“Ho scelto 20 canzoni belle. Ognuna ha il suo perché. Le ho scelte pensando al mondo radiofonico, il deejay che è in me è tornato fuori”, ha proseguito Carlo Conti, presentando oggi a Sanremo il suo festival. “Ho voluto brani che potessero essere canticchiati nel tempo”, ha aggiunto il conduttore spiegando che a Sanremo si
sente “di casa. Ho fatto diverse trasmissioni da qui. La prima volta nel 1984 o nel 1985, come inviato della mia radio. Oggi il fatto di essere io il protagonista mi riempie di gioia e di allegria. Non c’è tensione, ma solo gioia di fare questa esperienza. Con la consapevolezza che sarà una bella gara musicale”.

“Speriamo di ricordarci le battute e di non cadere dalle scale”. Ha concluso Arisa, durante la conferenza stampa a Sanremo. “Siamo felici – aggiunge – di stare vicini ai nostri colleghi che quest’anno gareggeranno, speriamo ci siano tante belle canzoni”.

sanremo2“Stiamo pensando a un omaggio nella prima serata a Pino Daniele e Mango. Ma nelle altre serate vorremmo fare un omaggio a tutti i grandi della musica italiana”. Lo ha detto Carlo Conti che ha confermato l’omaggio per i 50 anni di ‘Io che non vivo’ e che Pino Donaggio sarà uno degli ospiti.

La Direzione Artistica del 65esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo e la Commissione Musicale – presieduta da Conti e composta da Giovanni Allevi, Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica), Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Claudio Fasulo e Ivana Sabatini – ha scelto questa rosa di Campioni: Annalisa – “Una Finestra tra le Stelle”; Malika Ayane – “Adesso e Qui”; Marco Masini – “Che Giorno E'”; Chiara – “Straordinario”; Gianluca Grignani – “Sogni Infranti”; Nek – “Fatti Avanti Amore”; Nina Zilli – “Sola”; Dear Jack – “Il Mondo Esplode”; Alex Britti – “Un Attimo Importante”; Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti)- “Vita d’Inverno”; Moreno – “Oggi Ti Parlo Cosi'”; Bianca Atzei – “Il Solo al Mondo”; RAF – “Come Una Favola”; Lara Fabian – “Voce”; Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – “Io Sono Una Finestra”; Il Volo – “Grande Amore”; Anna Tatangelo – “Libera”; Nesli – “Buona Fortuna Amore”; Irene Grandi – “Un Vento Senza Nome”; Lorenzo Fragola – “Siamo Uguali”. I Big parteciperanno con 20 canzoni nuove.

Nella terza serata, inoltre, ogni Campione si esibirà in una cover. Il vincitore, ha spiegato Carlo Conti in conferenza stampa, riceverà in premio un fiore che si chiamerà cover. Probabilmente sarà un garofano o una rosa creata dai floricoltori di Sanremo.

Ai 20 Campioni si aggiungono le 8 Nuove Proposte: Serena Brancale con “Galleggiare”; Giovanni Caccamo con “Ritornero’ Da Te”; Kaligola con “Oltre Il Giardino”; Kutso con “Elisa”; Enrico Nigiotti con “Qualcosa Da Decidere”; Rakele con “Io Non Lo So Cos’e’ L’amore”; Amara con “Credo”; Chanty con “Ritornerai”.

kaligolaSarà il rapper romano Kaligola il più giovane partecipante nella sezione Nuove Proposte con il brano “Oltre il giardino”. Il brano, scritto dallo stesso Kaligola, racconta l’emarginazione vista con gli occhi di un ragazzo dalla saggezza inaspettata per la sua giovane età. Parla infatti di un uomo che frequenta i giardini comunali, sembra un barbone, un pazzo, sorride sempre – racconta Kaligola – I bambini non lo temono, gli adulti lo evitano. Ma chi è veramente? “Dietro quel sorriso e quell’apparente leggerezza si cela una storia di dolore che nessuno ha interesse a ricordare o riconoscere. Le parole di questo brano parlano di come in fondo non sappiamo o non vogliamo sapere niente, della vita degli altri”. Il giovane rapper firma anche la regia e il montaggio del video del brano sanremese, cosi’ come ha fatto per i suoi progetti precedenti, perchè ritiene che la narrazione di una storia debba essere a tutto tondo e coinvolgere quindi non solo la musica e i testi ma anche le immagini.

I commenti sono chiusi.