James Kirk tradisce il suo primo ufficiale Spock.

Mentre sul pianeta Vulcano si celebra il funerale di Spock, il comandante dell’Enterprise, James Kirk fa rotta sulla Florida.

Insieme avevano formato la coppia più celebre della fantascienza, in Star Trek. Ma il capitano, al secolo William Shatner, “benché addolorato”, non parteciperà al funerale del suo primo ufficiale, aka Leonard Nimoy, morto per una grave malattia polmonare. Shatner ha fatto sapere di aver già un impegno in Florida per il ballo della Croce Rossa.
I milioni di fan della seria trasmessa per la prima volta nel 1966, potranno perdonare l’ex comandante dell’Enterprise?

star-trek-spockIl vero nome vulcaniano di Spock, mai reso noto durante la serie, sarebbe impronunciabile per gli umani.

Spock nasce a ShirKahr sul pianeta Vulcano il 26 marzo 2230 (56 Tasmeen 503 secondo il calendario vulcaniano) da Sarek, un diplomatico vulcaniano, e Amanda Grayson, un’insegnante terrestre. La difficile e inedita gravidanza interspecie viene portata a termine grazie ad una serie di terapie mediche sperimentali.

Leonard_NimoyDopo l’infanzia e la prima giovinezza, trascorse sul pianeta natale con alcune difficoltà dovute alla propria condizione di ibrido vulcaniano-umano, Spock si iscrive all’Accademia della flotta stellare, divenendo in effetti il primo vulcaniano ad arruolarsi nella Flotta. Presta servizio come assistente ufficiale scientifico, quindi come ufficiale scientifico, assegnato all’astronave USS Enterprise NCC-1701 comandata all’epoca dal capitano Christopher Pike, sotto il cui comando rimane per undici anni.

Nel 2265, con il grado di tenente comandante ed i ruoli di ufficiale scientifico, passa sotto il comando del capitano James Tiberius Kirk, successore di Pike, partecipando alla missione quinquennale dell’Enterprise alla ricerca di nuovi mondi e nuove civiltà. Nel 2266, in seguito alla morte dell’allora primo ufficiale, il ten. com. Gary Mitchell, viene promosso comandante e acquisisce anche il ruolo di ufficiale esecutivo.

Al termine della missione con l’equipaggio dell’Enterprise, Spock dà le dimissioni dalla Flotta Stellare per ritirarsi sul pianeta nativo Vulcano a praticare la disciplina del Kolinahr (purificazione dalle emozioni), a cui deve però rinunciare in extremis a causa dell’arrivo dell’entità V’ger nel 2271, rientrando in servizio con il rango di comandante.

Con la perdita dell’ufficiale esecutivo, il capitano Willard Decker (degradato momentaneamente a primo ufficiale a causa della presa del comando da parte di Kirk), Spock riassume il ruolo di primo ufficiale ed ufficiale scientifico a bordo della USS Enterprise.

Nel 2276 l’Enterprise è ritirata dal servizio attivo e riarmata come vascello da addestramento dell’Accademia della Flotta Stellare; Spock è promosso al grado di capitano e vi è assegnato come ufficiale comandante. Nel 2282 è temporaneamente sollevato dal comando durante la crisi di Genesis, quando l’ammiraglio James Kirk riprende il comando durante il combattimento contro Khan Noonien Singh. In quella stessa missione, Spock sacrifica la propria vita nel compimento del dovere, ucciso dalle radiazioni per essere entrato volontariamente in una camera di antimateria senza alcuna protezione, salvando in tal modo l’Enterprise dall’esplosione di Genesis. Il suo corpo è inumato all’interno di un siluro fotonico e inviato sul pianeta Genesis.

Si scopre successivamente che Spock, avvalendosi di una particolare facoltà della sua razza, poco prima di morire aveva trasferito la sua mente nel cervello dell’amico dott. Leonard McCoy. Il suo corpo, depositato sulla superficie del pianeta Genesis all’interno del siluro fotonico, subisce un processo di radicale rigenerazione cellulare grazie alle caratteristiche di instabilità ambientale del pianeta (generato dopo l’esplosione del dispositivo di “terraforming” Genesis) e non solo torna a vivere, ma matura molto rapidamente attraversando in poche ore tutte le fasi evolutive, dall’infanzia all’età matura. Viene infine recuperato dall’equipaggio dell’Enterprise e riportato sul pianeta natale Vulcano, dove con un antico rituale che richiede l’uso delle peculiari facoltà telepatiche vulcaniane (il Katra) finalmente la sua mente (estratta dal cervello del dottore) e il suo corpo vengono riuniti, e Spock torna in possesso della consapevolezza di sé e dei ricordi della sua precedente esistenza.

star trekNel 2286, dopo la cosiddetta crisi della “sonda delle balene”, è assegnato come ufficiale esecutivo alla USS Enterprise (NCC-1701-A), dove rimane per i dodici anni successivi. Durante questo periodo incontra Sybok, il fratellastro, più anziano che aveva rinnegato la logica pura, e partecipa ad uno straordinario viaggio al centro della galassia.

Spock è anche una figura chiave nel costituire l’alleanza con l’Impero Klingon.

In quanto vulcaniano era vegetariano.

Il personaggio di Spock era presente fin dall’inizio nella produzione della serie classica di Star Trek secondo le intenzioni del produttore della serie, Gene Roddenberry, che riteneva che un essere alieno all’interno dell’equipaggio dell’astronave Enterprise avrebbe contribuito a rendere il senso del lontano futuro che egli intendeva fornire agli spettatori. La produzione della serie invece, dopo il fallimento del primo episodio pilota (Lo zoo di Talos), desiderava cancellare il personaggio con le orecchie a punta. Spock fu tuttavia difeso da Roddenberry, tanto da comparire anche nel secondo pilot (Where no man has gone before) accanto al nuovo capitano James T. Kirk (William Shatner) e nel resto della serie. L’attore Leonard Nimoy sviluppò gradatamente delle caratteristiche psicologiche distintive per il personaggio, che divenne ben presto molto popolare. L’evoluzione del personaggio è continuata con la serie di film basati sui personaggi della serie classica di Star Trek.

I commenti sono chiusi.