Femme. Il nuovo fenomeno pop inglese.


Classe 1990, al secolo Laura Bettinson, Femme è il nuovo fenomeno pop oltremanica. Ha i capelli rosa e sembra uscita da un film di John Waters. Arriva dall’area sud di Londra ed è la risposta brit ad un alternative-pop stile Lana Del Rey. L’unica variante è che a differenza di molte dive di gomma degli ultimi tempi, lei è anche una talentuosa filmaker che scrive e dirige (e interpreta chiaramente) i suoi videoclip.

Femme1Le sue fonti di aspirazioni, a detta sua, sono Björk, Katy Perry e perché no, anche le Spice Girls. Altra passione che possiamo cogliere dai suoi primi singoli, è un certo richiamo alle atmosfere sixties dei girls groups come Supremes. I suoi gruppi preferiti dichiara essere le Crystals e le Ronettes di Phil Spector.
In certi pezzi un po’ più tirati si sente anche un rimando a un certo indie di qualche anno fa come Chicks On Speed e Brazilian Girls.

Laura+BettinsonLo scorso anno aveva già pubblicato qualcosa con la band di Nigel Godrich (il produttore per capirci dei Radiohead, R.e.m., Air, Pavement, etc…): gli Ultraìsta.

Il suo stile musicale è fresco e immediato. Dichiaratamente ultra-pop, ma non per questo privo di contenuti o citazioni colte.

E’ talmente già fenomeno-Pop che il mondo della moda non ha tardato a rimanerne affascinato. È stata già ingaggiata per una campagna dell’Adidas e per la nuova collezione di Stella McCartney.

I commenti sono chiusi.