TaoFF61, cala il sipario sul festival.

francesca chillemi 1Protagonisti della giornata conclusiva del Festival di Taormina saranno Rupert Everett, Anna Valle, Francesco Scianna, James Marsden, Iginio Straffi, Francesca Chillemi, Francesco Arca, Serena Rossi, Nolan Funk e Gabriel Ripstein.

everettL’ultima giornata della 61sima edizione del TaorminaFilmFest è quindi all’insegna del grande cinema e dei grandi personaggi. A cominciare da Rupert Everett protagonista della TaoClass. L’attore inglese ha da poco terminato le riprese di “Altamira” di Hugh Hudson nel ruolo di protagonista accanto a Antonio Banderas ed è impegnato nel nuovo film di Tim Burton “Miss Peregrine’s Home For Peculiar Children”.

Il regista spagnolo Carlo Saura incontrerà il pubblico e la stampa per parlare del suo biopic su Picasso “33 días” con Antonio Banderas nel ruolo del celebre pittore.

Al Campus è protagonista l’attore James Marsden. Il supereroe Cyclops della trilogia “X-men” di Bryan Singer e il romantico giornalista Kevin Doyle di “27 volte in bianco” di Anne Fletcher, incontrerà i fan e i giornalisti per parlare del suo lavoro e dei suoi prossimi impegni.

Per il Campus NuovoIMAIE il tema è “Vita d’artista” con Andrés Gil, star della televisione argentina e popolare in Italia con Il Mondo di Patty, Don Matteo e per la vittoria a Ballando con le stelle. All’incontro parteciperà anche il Direttore Generale NuovoIMAIE Maila Sansaini. A seguire la conferenza stampa di chiusura del Festival con Tiziana Rocca, i direttori artistici Franco Montini, Jacopo Mosca, Gabriele Niola, Chiara Nicoletti e il sindaco di Taormina Eligio Giardina.

Winx_2Anche le Winx a Taormina tra gli Eventi Speciali. E’ presentata l’anteprima della 7ma stagione della serie italiana ideata da Iginio Straffi che sarà presente in sala. Tutta la città sarà animata dalle fatine più famose del grande e del piccolo schermo con eventi e laboratori per i più piccini a partire dalle 10 del mattino in Piazzetta IX Aprile. Alle 18:00 le Winx incontreranno i fan per firmare autografi per poi sfilare nelle vie di Taormina e inaugurare la serata conclusiva del TaorminaFilmFest.

Un altro evento speciale della giornata è la proiezione di ”A proposito di Franco” di Gaetano Di Lorenzo, documentario sul cineasta palermitano Franco Indovina. La proiezione sarà introdotta dal regista, dal produttore esecutivo Francesco Torre e da Alessandro Rais, direttore della Sicilia Filmcommission / Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Siciliana.

In concorso il film americano “The Diary of a Teenage Girl” (USA, 2015) di Marielle Heller con Bel Powley, Alexandrer Skarsgård e Kristen Wiig. Il film, basato sulla graphic novel Diario di una ragazzina di Phoebe Gloeckner, è ambientato a San Francisco negli anni ’70 e racconta le vicende della giovane disegnatrice di fumetti Minnie Goetze. Minnie sarebbe un’adolescente abbastanza tipica se non fosse per la relazione che intraprende con il fidanzato della madre.

La proiezione sarà preceduta dal vincitore del concorso Nuovo Cinema Samsung.

Per Grande Cinema al Teatro Antico, verrà proiettato fuori concorso il film “600 Miles” (Usa, Messico, 2015) di Gabriel Ripstein che sarà presente in sala. Protagonisti del film un agente di polizia, interpretato da Tim Roth, e un boss messicano (Kristyan Ferrer) fra cui nascerà una amicizia del tutto particolare.

Continuano anche il 20 giugno le serate dedicate al sociale. Nella giornata conclusiva protagonista è Save the Children, una delle più importanti e antiche organizzazioni internazionali indipendenti in difesa dei bambini, che ad oggi opera in 119 paesi nel mondo. Ospite d’onore della serata è Francesco Arca.

PROGRAMMA SABATO 20 GIUGNO
Ore 11.45 – Palacongressi Sala A
Taoclass
Rupert Everett
Ore 14.00 – Palacongressi Sala A
xmenCampus
James Marsden
Ore 15.00 – Palacongressi Sala B
Pre-visioni-Lavori in corso
Carlos Saura
Ore 16.00 – Palacongressi Sala A
Campus
NuovoIMAIE: Andrés Gil
Ore 18.00 – Palacongressi Sala A
A SEGUIRE CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA
Taormina 61 – Fuori Concorso
The Diary of a Teenager Girl
Usa,2015-102’
Regia: Marielle Heller
Cast: Bel Powley, Alexander Skarsgård, Kristen Wiig
Ore 19.30 – Teatro Nazarena
Eventi Speciali
A proposito di Franco
Italia, 2015-70’
Regia: Gaetano Di Lorenzo
Ore 21.00 – Teatro antico
Arena
Con Rupert Everett, Anna Valle, Francesco Scianna, James Marsden, Iginio Straffi, Francesca Chillemi, Francesco Arca, Serena Rossi, Nolan Funk, Gabriel Ripstein.
Ore 22.00 – Teatro antico
Grande cinema al Teatro antico
Taormina 61- Fuori Concorso
600 Miles
Usa,Messico,2015-85’
Regia: Gabriel Ripstein
Cast: Tim Roth, Kristyan Ferrer, Monica del Carmen

I commenti sono chiusi.