Golden Globes, ecco le nomination.

Annunciate a Los Angeles le nomination per i Golden Globes 2016. “Non essere cattivo” di Claudio Caligari non fa parte della cinquina dei film stranieri; l’Italia però è rappresentata grazie a Ennio Morricone, che ha ottenuto una candidatura per la colonna sonora del film di Tarantino “The Hateful Eight”, e grazie a “Youth – La giovinezza”, di Paolo Sorrentino che ha ottenuto due candidature: Jane Fonda che concorre per il ruolo di miglior attrice non protagonista e Simple Sound #3 è nella categoria miglior canzone originale.

HatefulEightAbbastanza scontata la lista dei candidati: “Carol”, “Mad Max, Fury Road”, “The Revenant – Redivivo” (per Leonardo Di Caprio stavolta potrebbe essere la volta buona), “Room” e “Il caso Spotlight” sono nella cinquina del miglior film drammatico, ma i Golden Globe distinguono fra drammi e commedie e così The Big Short – La grande scommessa – film sulla crisi dei subprime con Brad Pitt e Christian Bale -, il famigliare Joy, con Jennifer Lawrence e Robert De Niro, Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott e i divertenti Spy e Trainwreck – Un disastro di ragazza concorreranno alla categoria miglior commedia.

583840615RM051_Steve_Jobs_CTra le nomination Bryan Cranston candidato per Trumbo, Leonardo DiCaprio nominato per The Revenant, Michael Fassbender per Steve Jobs, Eddie Redmayne per The Danish girl e Will Smith per Concussion, che si contenderanno la statuetta per il migliore attore drammatico. Fra le donne la stessa categoria vede in gioco Cate Blanchett e Rooney Mara per Carol, Brie Larson per Room, Saoirse Ronan per Brooklyn e Alicia Vikander per The Danish girl, mentre le colleghe Jennifer Lawrence (in corsa per Joy), Melissa McCarthy (per Spy), Amy Schumer (Un disastro di ragazza), Maggie Smith (The Lady in the van) e Lily Tomlin sono le candidate alla statuetta per la migliore attrice brillante, categoria che, fra gli uomini, vede concorrere Christian Bale e Steve Carell per La grande scommessa, Matt Damon per The Martian, Al Pacino per Danny Collins e Mark Ruffalo per Teneramente folle.

Per i Golden Globe concorrono anche Lady Gaga e Kirsten Dunst, nominate nella categoria miglior attrice di miniserie per, rispettivamente, American Horror Story e Fargo, Sylvester Stallone migliore attore non protagonista per l’ottavo film su Rocky, Creed, Quentin Tarantino, Ridley Scott e Alejandro Gonzales Inarritu candidati fra i registi. Sul fronte tv, fra le serie più amate dai giornalisti dell’Hollywood Foreign Press ci sono Empire, Games of Thrones, Orange is the new black, Transparent e Veep. American Crime, American Horror Story Hotel e Fargo sono nella cinquina delle miniserie.

Il 10 gennaio verranno annunciati i vincitori.

I commenti sono chiusi.