Addio a David Bowie, il duca bianco.

Con un post pubblicato, alle ore 7.30 (ora italiana) di lunedì 11 gennaio, sulle pagine Facebook e Twitter ufficiali di David Bowie si annuncia la morte del musicista che sta dominando le classifiche di mezzo mondo con il suo nuovo album e accolto da consensi unanimi della critica.

david-bowie 1“David Bowie è morto in pace oggi circondato dai suoi familiari dopo una coraggiosa lotta di 18 mesi contro il cancro. Se molti di voi condivideranno il lutto, vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia” si legge sul post.

Quella che sembrava una bufala si è rivelata una tragica verità. La notizia della morte è stata confermata prima sui profili social della moglie Iman e poi dal portavoce dell’artista al ‘Telegraph’.

Bowie, al secolo David Robert Jones, aveva compiuto 69 anni l’8 gennaio: nella stessa data è uscito il suo ultimo album, Blackstar, in cui il musicista si reinventava, ancora una volta, tra jazz sperimentale e new wave.

Le voci sulla sua salute si erano rincorse per anni. In pubblico aveva cantato l’ultima volta nel 2006, in un concerto a New York per beneficenza.

David BowieAttivo dalla metà degli anni sessanta, Bowie ha attraversato cinque decenni di musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando alter ego come Ziggy Stardust, Halloween Jack, Nathan Adler e The Thin White Duke (noto in Italia come il “Duca Bianco”). Dal folk acustico all’elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock, David Bowie ha lasciato tracce che hanno influenzato molti artisti.

Come attore, dopo alcune piccole apparizioni, ha avuto un ottimo successo nel 1976 come protagonista del film di fantascienza L’uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg. Tra le sue interpretazioni più note si ricordano Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Oshima del 1983, Absolute Beginners e Labyrinth del 1986, e Basquiat di Julian Schnabel del 1996, nel quale interpreta il ruolo di Andy Warhol.

I commenti sono chiusi.