Point Break, i surfisti sono tornati.

PB-23132r

Nel 1991 il film ‘Point Break’, diretto da Kathryn Bigelow, il cui titolo si riferisce ad un termine del gergo surfistico, diventò culto e fonte di ispirazione per una intera generazione. PB-05204Nel film una banda di rapinatori assaltava le banche con il volto nascosto dalle maschere di gomma raffiguranti ex presidenti USA (Ronald Reagan, Lyndon B. Johnson, Richard Nixon e Jimmy Carter). Qualche anno dopo, nel 1996, il trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo ha citato Point Break nella commedia ‘Tre uomini e una gamba’. I tre attori e Marina Massironi si travestirono da ex presidenti italiani (Pertini, Cossiga, Scalfaro e Iotti) per recuperare una gamba di legno, persa in una partita (a sua volta citazione di ‘Marrakech Express’ di Gabriele Salvatores).

Il 27 gennaio il film originale torna sul grande schermo, con Eagle Pictures, in una nuova versione dove Patrick Swayze viene sostituito da Edgar Ramirez e Keanu Reeves da Luke Bracey. Ma soprattutto, le maschere dei presidenti diventano caschi da motociclista raffiguranti le immagini beffarde di Bush, Obama e Putin.


In “Point Break”, action thriller concentrato di pura adrenalina, Johnny Utah (Luke Bracey), point breakgiovane agente dell’FBI, si infiltra in un gruppo itinerante di atleti amanti del brivido, capeggiati dal carismatico Bodhi (Edgar Ramirez). Gli atleti sono sospettati di crimini perpetrati in maniera estremamente inusuale.

Sotto copertura, con la moglie costantemente esposta a imminenti pericoli, Utah dovrà trovare chi è la mente che si nasconde dietro crimini apparentemente inconcepibili.

Un film che dal primo all’ultimo frame è un distillato di atleticità e prestanza fisica come mai prima d’ora. Un action adventure interpretato dai migliori atleti a livello mondiale di surf su onde giganti, lancio in tuta alare, snowboard, free climbing, e motor cycling ad alta velocità.

I commenti sono chiusi.