Greg da solo? Ce ne faremo una ragione.

vania e gregLallo e Riccardo sono due amici divorziati, costretti dagli eventi della vita a spartire un appartamento. Tra una lite e l’altra, una rivendicazione e l’altra, le cose andrebbero anche bene, se Lallo non perdesse il lavoro. I due amici sono pertanto costretti a cercare un terzo inquilino che renda meno pesante il conto dei bollettini a fine mese. E qui cominciano i guai, perchè quel difficile equilibrio che si era creato, viene totalmente squinternato dall’arrivo della bellissima Irina.

vania della bidia2Riccardo si invaghisce di Irina e comincia a mostrare i lati peggiori del suo carattere. Mentre Irina s’è improvvisamente assentata, un pericoloso individuo, Ivan, anch’egli dell’est, penetra nell’appartamento….

Fino al 21 febbraio, al teatro Testaccio di Roma “Ce ne faremo una ragione“, lo spettacolo di Luca Morfella, Riccardo Graziosi e Lallo Circosta, diretto da Claudio Gregori, il Greg di Lillo&Greg, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e che vede protagonista Vania della Bidia, nel ruolo di Irina, insieme a Lallo Circosta e Riccardo Graziosi, con la partecipazione di Vincenzo Maurizio Battista.

Vania Della Bidia dice di essere “riservata e timida, solare e comunicativa, ostinata e coraggiosa”. “La positività con cui affronto ogni aspetto della mia vita professionale e personale – scrive sul suo sito – è contagioso. In un mondo dove tutti vogliono essere qualcosa di diverso, io sono esattamente quella che sono. Altruista e ostinata, affronto ogni sfida con grande determinazione e professionalità senza trascurare alcun minimo particolare, preparandomi con cura, sia per una televendita che per l’interpretazione di un personaggio. Nel mio vocabolario non esistono né approssimazione, né impossibile, e il bicchiere è sempre ottimisticamente mezzo pieno. Non mi prendo mai troppo sul serio, e in ogni cosa che faccio cerco sempre di divertirmi”.

Chi è Irina, il tuo personaggio? “Irina è una ragazza estone, che piomba in casa di Lallo e Riccardo all’improvviso, appariscente, furba, e misteriosa… coglie al volo l’occasione della stanza in affitto, e della fascinazione dei due nei suoi confronti per mettersi al sicuro… Un personaggio accattivante, con risvolti inaspettati”.

vania della bidia occhiUtilizzando il suo sex-appeal… “Sì, una sfida per me diventare una “straniera”, studiare un accento, e imparare anche un po’ di estone (perché sono una secchiona, come dice Lallo )… Ho cercato di dare a Irina non solo un aspetto sensuale, ma anche un’anima piena di contrasti, l’astuzia tipica di chi la sa lunga, e quel po’ di ironia che non guasta mai!”.

Dobbiamo attenderci un colpo di scena alla fine dello spettacolo? “La commedia ha, in effetti, un finale a sorpresa… ma essendo tale non posso rivelarlo! E comunque i colpi di scena, in generale, non mancano! La regia di Claudio Gregori, Greg, si sente, eccome! Le sue pennellate di genio e originalità sono un fondamentale valore aggiunto, a questo testo di per sé molto brillante, che strizza un po’ l’occhio a “La strana coppia”.

Da Miss Italia alle sfilate di moda, passando per laboratori teatrali e scuole di dizione. Il percorso artistico di Vania si è arricchito da subito con preziose collaborazioni e i primi spot pubblicitari nazionali che, oltre alla visibilità, hanno tracciato il futuro di una professione che già da tempo covava sotto le ceneri. Negli anni, poi, il teatro (in particolare con la coppia comica Lillo&Greg), la televisione, il cinema e gli eventi hanno affinato le sue capacità comunicative e d’intrattenimento.

Come hai conosciuto Claudio Gregori? “Ho conosciuto Lillo e Greg diversi anni fa, tramite amici comuni, e i loro spettacoli che amavo andare a vedere. Ma professionalmente ci siamo incontrati in occasione dei provini per lo spettacolo “L’uomo che non capiva troppo” nel 2011. Dopo quattro selezioni ho ottenuto la parte di Edna, e da lì tutto è iniziato. Una collaborazione di cui sono felicissima! Artisticamente e umanamente sono persone eccezionali, davvero”.

 

vania della bidia

Vania ha anche due sorelle, belle come lei. Una, Ilaria, è una musicista affermata che canta con Andrea Bocelli dal 2011. Ma cosa vi davano da mangiare da piccole? “Grazie anche a nome delle mie sorelle! Beh, a Lucca c’è una buona aria… Penso che, in fondo, noi siamo il frutto e lo specchio dell’amore e dell’armonia in cui siamo cresciute, grazie al forte legame che abbiamo vissuto in famiglia, pur nelle difficoltà comuni a tutti. L’aspetto di una persona, ciò che i suoi occhi comunicano, e i suoi gesti trasmettono sono un prolungamento di ciò che si ha dentro. Il resto è tutto relativo!”. Il resto sarà anche relativo, ma Vania oltre agli occhi ha una bellezza statuaria… ‘ce ne faremo una ragione’ e pensiamo: qual è il tuo prossimo impegno? “Doppia coppia, con Max Tortora al Teatro Manzoni, regia di Paola Tiziana Cruciani, dal 23 marzo al 17 aprile. Altra compagnia, altra commedia, altro personaggio…”.

Lallo Circosta, invece, è noto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva ‘Guida al campionato’, dove imitava vari personaggi come Antonio Cassano, David Beckham, Ronaldinho, Giampiero Galeazzi, Maradona e Ronaldo. In passato ha lavorato come cantante comico con Nino Frassica, a Forum con Gino Cogliandro e anche nella trasmissione Libero con Teo Mammucari.

vania della bidia1Nel 2011 compare con Fiorello nello spot Infostrada. Dalla stagione 2010/2011, inoltre, collabora col programma radiofonico di Radio2 610, condotto da Lillo & Greg. È nel cast dei programmi Rai “Base Luna”, dove recita la parte da protagonista nella fiction fittizia “Fiore Calabro”; lavora inoltre con Marco Giusti, G-MAX e Italo Vegliante nelle scenette di “Stracult” girate in un cinema affollato da spettatori particolari, guest star e simili.

Dal 2011 ha esordito anche al cinema ‘Buona giornata’ di Carlo Vanzina e ‘Operazione vacanze’ di Claudio Fragasso e, recentemente, lo abbiamo visto in ‘Tutto molto bello’, di Paolo Ruffini e soprattutto in ‘Colpi di fulmine’ e ‘Ma tu di che segno 6?’, di Neri Parenti.

La principale attività di Riccardo Graziosi nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Ambo (2014) di Pierluigi Di Lallo, dove ha interpretato la parte di Cesario. Oltre al ruolo di interprete, Riccardo Graziosi ha lavorato come scrittore nel film commedia di Francesco Pavolini Uno, anzi due, del 2015.

I commenti sono chiusi.