Conti batte Conti, tra sorrisi e commozione.

#CASASANREMO by Daniele Priori

Conti batte Conti. Gli ascolti continuano a far sorridere il direttore artistico, conduttore, ex dj di Firenze. Sono rimasti al 49,9% di share come per la prima serata, con oltre 10 milioni 748mila telespettatori, crescendo dell’ 8,2% rispetto alla seconda serata dello scorso anno, con IMG_0250il boom di emozioni non solo social che c’è stato per l’esibizione del maestro compositore Ezio Bosso affetto dalla SLA ma divenuto contagioso e già virale sulla rete grazie alle sue frasi, oltre che alla sua musica. Parole come: “La musica è una fortuna, la nostra vera terapia”.

IMG_0251La gara, tuttavia, continua a esaltare meno dei grandi ospiti. Ieri, oltre al piano di Bosso, a far parlare è stato il nastro arcobaleno di Eros Ramazzotti, ostentato e sostenuto anche da una forte esternazione sul senso della famiglia, di tutte le famiglie e di tutti i figli, proprio quello che si temeva potesse dire Elton John la serata precedente.

Al tempo stesso quello che ormai è pressoché certo è che la zona rossa della classifica provocherà almeno una “caduta degli dei” in vista della finalissima di sabato. Dopo il rischio retrocessione toccato a ex papabili vincitori come Noemi e Bluvertigo, nella prima serata, ieri il purgatorio è toccato agli Zero Assoluto che, a parte un po’ di ritmo hanno prodotto la performance svociata di sempre, ma anche, a sorpresa, a Dolcenera che col suo bel blues “Ora o mai più (Le cose cambiano)” si è ritrovata nella parte bassa della classifica e al DopoFestival ha commentato stupita con un dolceamaro:”Il mondo è capovolto”. A darle la notizia pare sia stato l’altro big a rischio, Neffa che, anche lui, ha portato semplicemente un pezzo da Neffa per cui quasi non si spiega la condanna. Tra i semibocciati anche Alessio Bernabei, l’ex cantante dei Dear Jack che però, a fronte della scottatura in classifica, ha avuto l’account più citato su Twitter, il social dove sono cresciuti in generale i tweet a tema sanremese, saliti dai 555mila della prima serata ai 557mila della seconda, a confermare l’inversione di tendenza nei conti di Carlo Conti rispetto a quelli di tutte le altre ere festivaliere.

Il resto della gara nella seconda serata ha fatto segnalare la performance da diva, applauditissima di Patty Pravo presentatasi con una splendida canzone “Cieli immensi” firmata da Federico Zampaglione e la bella esecuzione di Valerio Scanu che, a fronte dell’ennesimo taglio di capelli estroso, ha stupito ancora una volta per la sua maestria vocale nel bel brano “Finalmente piove” firmato e donatogli da Fabrizio Moro. Mentre Elio e le Storie tese hanno colorato di rosa e arcobaleno tutto l’Ariston con il loro solito stile sui generis nel brano, anche questo arcobaleno “Vincere l’odio”.

La gara dei giovani, invece, ha già i due primi finalisti: Chiara Dello Iacovo col brano “Introverso” e Ermal Meta, italoalbanese con un pezzo di pop elettronico in stile Battiato.

FullSizeRenderAlla fine la palma del secondo vincitore morale della serata se la prende, però, Nino Frassica con una toccante poesia musicata intitolata “A mare si gioca”. Ben altra pasta rispetto alle ospitate riempitive di Nicole Kidman e Cannavacciuolo o della stessa sbandierata Ellie Golding con la sua “Love me like you do” cantata di prescia per volare subito via sul jet per Los Angeles.

Stasera in scena le cover, altri quattro giovani in gara, e poi il primo vincitore. L’anno scorso fu Nek con la versione tutta sua di “Se telefonando” che ha impazzato nelle radio per tutta l’estate. Una vittoria, insomma, di tutto riguardo che non è considerata di consolazione ma da inseguire a tutti i costi. Quindi, tra i Pooh, Ozier e altri ospiti, stasera sarà più gara delle prime due serate. Ci saranno davvero tutti. Buon ascolto.

I commenti sono chiusi.