We are the X, il primo selfie movie.

Presentato a Roma il film “WAX: We Are the X”, opera prima di Lorenzo Corvino prodotta da Vengeance in collaborazione con Rai Cinema, un road movie generazionale che mescola avventura, romanticismo e thriller, per raccontare la condizione precaria dei trentenni di oggi, la cosiddetta Generazione X: milioni di persone senza punti di riferimento o certezze per il futuro, in perenne lotta per definire sé stessi e il proprio ruolo nel mondo. Tra spirito di sacrificio e desiderio di vendetta.

Il film che arriva al cinema dal 31 marzo con Distribuzione Indipendente, vede protagonisti Jacopo Maria Bicocchi, Gwendolyn Gourvenec, Davide Paganini, con la partecipazione di Rutger Hauer, Jean-Marc Barr, Andrea Sartoretti e Andrea Renzi.

Due giovani italiani e una ragazza francese vengono inviati a Monte Carlo per le riprese di uno spot. Hanno a disposizione una settimana e 30 mila euro per portare a termine l’incarico. Il viaggio diventa presto un’avventura rocambolesca attraverso il sud della Francia e la Costa Azzurra: saranno messi a dura prova da incontri ed eventi che vanno oltre il loro controllo. L’intensa relazione a tre che nasce fra i ragazzi si offre come simbolo del confronto tra trentenni europei, uniti da un’esistenza da sacrificabili e in cerca del riscatto per un’intera generazione.

Uno spaccato generazionale raccontato “in presa diretta” da una squadra di professionisti under 40, che conta 12 esordi in ruoli chiave (dal regista al produttore, dal musicista al direttore della fotografia). Un gruppo ostinato e coeso che non ha rinunciato ad affrontare numerose sfide, a partire da quella economica: raggirando il tradizionale iter produttivo, la giovane casa di produzione Vengeance ha stretto accordi con diversi partner e sponsor, ed è riuscita a finanziare il film quasi interamente con fondi privati.

Girato in soggettiva in quattro nazioni diverse, spesso con l’ausilio di smartphone, “WAX” è stato definito dall’Huffington Post di Los Angeles il primo “Self(ie)-Movie”, nel duplice significato di film indipendente autoprodotto e di film che adopera una delle manie più in voga tra i giovani.

Selezionata in numerosi festival internazionali, l’opera prima di Lorenzo Corvino è stata premiata come “Miglior Film in Lingua Straniera” all’International Filmmaker Festival of World Cinema London (febbraio 2015). Ha già ottenuto più di 25 proiezioni tra Nord America, Europa e Asia, molte delle quali hanno registrato il sold out, totalizzando nell’arco di 8 mesi oltre 4.000 presenze.

WAX  14

Leggi anche: WAX precari disposti a tutto di Alessandro Superretro

I commenti sono chiusi.