A Vinicio Marchioni il Vento d’Europa.

È stato consegnato a Vinicio Marchioni il Premio Ventod’Europa nel giorno del l’anniversario dei trent’anni dalla scomparsa di Altiero Spinelli.

Spagnoli Marchioni“Per la versatilità, il talento e l’umiltà con cui ogni volta sa mettere da parte la sua immagine per porsi al servizio del personaggio. Una ricerca meticolosa, la sua, di sfumature e dimensione umana che crea e restituisce agli spettatori dei ritratti poliedrici e completi, che si tratti di protagonisti di grande personalità, figure storiche realmente esistite o piccole caratterizzazioni cariche di poesia. Il cinema d’autore o indipendente, la commedia, biopic e la grande fiction che ha segnato una generazione, il teatro e la televisione:un impegno totale che continua a mettere alla prova e a migliorare la sua straordinaria capacità attoriale”. Con questa motivazione Loredana Commonara, direttore artistico del Ventotene Film Festival ha assegnato il riconoscimento a Vinicio Marchioni che nel 2014 fu Altiero Spinelli nel Tv Movie Rai “Un mondo nuovo” diretto da Alberto Negrin. Giunto alla quarta edizione e istituito nel 2013 per i 70 anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo fondato da Altiero Spinelli, il Premio è parte integrante della rassegna cinematografica dell’isola Pontina.

Con il contributo del MIBACT, sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo da quest’anno prende il via il Progetto Ventod’Europa con l’idea di ricostruire e raccontare una storia autentica tutta italiana che è arrivata a cambiare un continente. Dopo Cannes e Roma il Premio Ventod’Europa edizione 2016 diventa itinerante in tre isole del Mediterraneo: Ventotene, Ponza, Malta fino ad arrivare a New York con una rassegna costruita ad hoc.

Spagnoli Marchioni2Il Premio Ventod’Europa è nato con l’obiettivo di offrire un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale.

Nel 2014 il Premio ha celebrato anche i 70 anni dalla nascita del Manifesto di Ventotene avente titolo originale “Per un’Europa Libera e Unita”. Documento dal quale ha preso le mosse l’Unione Europea, redatto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi insieme con Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann durante il periodo di confino trascorso sull’isola. Un documento, il Manifesto di Ventotene, ancora oggi base morale, politica e filosofica dell’Europa Unita.

Nel corso degli anni il Premio Ventod’Europa è stato assegnato a: i registi Radu Mihaileanu, Matteo Garrone, Stefano Mordini conferito a Wim Wenders, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, lo sceneggiatore Francesco Piccolo, l’attore Fabrizio Bentivoglio.

I commenti sono chiusi.