Passo falso: se si muove, è morto.

Arriva nelle sale italiane da giovedì 23 giugno PASSO FALSO (Piégé) diretto da Yannick Saillet. Una coproduzione italo-francese Myra Film/Babe Films, distribuita da Istituto Luce-Cinecittà, un thriller teso con uno straordinario one-man show, ambientato nella guerra in Afghanistan.

Passo falso - 2Durante una missione di guerra in Afghanistan, il plotone del sergente Denis è vittima di un’imboscata. Sotto il fuoco nemico cadono tutti i suoi uomini. Denis pensa con sgomento alla circostanza di essere il solo sopravvissuto e cerca di darsi coraggio, quando posa il suo piede su una mina russa a doppio scoppio: se toglie il piede muore.

Denis è così bloccato in mezzo a un arido deserto e deve resistere fisicamente a questa durissima prova di nervi. Cerca di sterrare la bomba con un coltello, ma si rende conto che non potrà mai farcela da solo. Passo falso - 1Si mette pertanto ad attendere l’arrivo degli esperti antimine per disattivarla. Consapevole del fatto che al minimo movimento l’ordigno scoppierà, la situazione di Denis è resa ancora più drammatica dalla radio che va fuori servizio: con la conseguenza che il suo Stato Maggiore non potrà più essergli di aiuto.

L’uomo deve perciò affrontare da solo questa circostanza disperata, mentre il nemico si avvicina. Con il caldo e la fatica, il nostro protagonista sente le sue forze diminuire pian piano. E smacco ulteriore, Denis scopre impotente che l’ostaggio che era venuto a cercare con la sua truppa è nascosto di fronte a lui, ben legato. Una ulteriore beffa del destino che contraddice ancora una volta in questa storia il detto che nel deserto il caso non esiste. O forse sì, il caso esiste.

Tra gli interpreti, insieme al protagonista Pascal Elbè, Laurent Lucas, Caroline Bal, Arnaud Henriet, Othmane Younouss, Jeremie Galan, Rabii Ben Jhaile Tadlaoui e Patrick Gimenez.

I commenti sono chiusi.