Giuliano Montaldo ritorna attore.

Il maestro Giuliano Montaldo ospite d’onore a Roseto degli Abruzzi per la XXI edizione di Roseto Opera Prima. Il regista genovese trapiantato a Roma insieme alla sua compagna Vera Pescarolo, è salito sul palco dell’inaugurazione della rassegna cinematografica dedicata agli esordienti del lungometraggio ed è stato accolto dall’ovazione del pubblico e del sindaco Sabatino Di Girolamo, uno dei suoi fan più convinti. Montaldo ha rivelato che presto lo vedremo sul grande schermo, questa volta da attore, nel nuovo film di Francesco Bruni.

Non è la prima volta che Montaldo presta il volto ad altri registi. La sua carriera è cominciata proprio da attore, in Achtung! Banditi!, nel 1952, e Cronache di poveri amanti, nel 1954, entrambi di Carlo Lizzani. Nel 1995 è stato interprete di Un eroe borghese di Michele Placido e, nel 2006 lo abbiamo visto in Il caimano di Nanni Moretti.

Montaldo è rimasto a Roseto per tre giorni e ha partecipato anche a un evento collaterale del festival nell libreria La Cura, dove ha presentato il libro autobiografico: “Un marziano genovese a Roma”.

 
La presentazione è stata curata da Carlo Di Stanislao, presidente dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.
montaldo5

I commenti sono chiusi.