Oscar 2017, Moonlight batte La La Land.

Un vero colpo di scena alla cerimonia di premiazione degli Oscar 2017. La La Land proclamato vincitore come miglior film. Anzi, no. Warren Beatty ha annunciato il film sbagliato e Jimmy Kimmel, il presentatore, sale sul palco per annunciare il vero vincitore: Moonlight, il film di Barry Jenkins. 89th_Academy_AwardsI produttori di La La Land avevano anche iniziato il discorso di ringraziamento, poi la clamorosa smentita. “Ha vinto Moonlight – dice uno di loro, agitato e sconvolto – no non è uno scherzo. Ha proprio vinto Moonlight”.

Clamoroso fuoriprogramma quindi all’89/ma edizione degli Oscar. A causa di una busta sbagliata consegnata a Warren Beatty l’Oscar per il miglior film era stato assegnato a La La Land ma in realtà era stato assegnato a Moonlight. Cosa è successo? Warren Beatty, cerca di spiegare: “Nella busta c’era scritto Emma Stone per La La Land”. Jimmy Kimmel scherza: “E’ colpa mia, sapevo che avrei rovinato tutto prima della fine. Buonanotte a tutti, prometto di non tornare più”.

emma stoneMa la serata degli Oscar ha riservato pochi altri colpi di scena. Justin Timberlake ha aperto la cerimonia con Can’t stop the feeling. Quasi tutti confermati i pronostici della vigilia:

Miglior attrice protagonista Emma Stone per La La Land; miglior attore protagonista Casey Affleck per Manchester by the Sea. Miglior regia Damien Chazelle per La La Land.

Miglior attrice non protagonista Viola Davis per Barriere (Fences). Miglior attore non protagonista Mahershala Ali per Moonlight.

L’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale va a Barry Jenkins e Tarell McCraney per Moonlight. L’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, invece, va a Kenneth Lonergan per Manchester by the sea.

MahershalaAliL’Oscar per la miglior canzone va a “City of Stars” di Justin Hurwitz, Benj Pasek e Justin Paul in La La Land. L’Oscar per la miglior colonna sonora va a Justin Hurwitz per La La Land.

L’Oscar per la miglior fotografia va a Linus Sandgren per La La Land. L’Oscar per il miglior montaggio va a John Gilbert per “La battaglia di Hacksaw Ridge”.  L’Oscar per i migliori effetti speciali va a Robert Legato, Adam Valdez, Andrew R. Jones e Dan Lemmon per “Il libro della Giungla”.  L’Oscar per la miglior scenografia va a Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco per La La Land. L’Oscar per il miglior montaggio sonoro è andato a Sylvain Bellemare per Arrival. L’Oscar per il miglior sonoro va a Kevin O’Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace per “La battaglia di Hacksaw Ridge”. L’Oscar per i migliori costumi va a Colleen Atwood per Animali Fantastici e dove trovarli.

89th_Academy1L’Oscar per il miglior film d’animazione va a Zootropolis di Rich Moore e Byron Howard.

L’Oscar come miglior documentario va a “O.J.: Made in America”. Battuto l’italiano Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

Il cliente (Forushandeh) di Asghar Farhadi (Iran) vince come miglior film straniero. Il regista era assente per sua scelta in seguito al bando anti-immigrati di Trump.

Alessandro Bertolazzi, insieme a Giorgio Gregolini e Christopher Nelson ha vinto l’Oscar per il Make-up di Suicide Squad ha dedicato il premio agli emigranti: “dedico questo Oscar a tutti immigrati, i sogni non hanno frontiere , noi facciamo film, facciamo sogni che non hanno limiti, nei set cinematografici ci sono persone che lavorano e queste persone provengono da tutto il mondo, ecco perché mi sono sentito in dovere di fare questa dedica”. Poi ha parlato del processo di ricerca creativa che precede la realizzazione di un progetto di make-up. ”Cerco ispirazione da ogni cosa, anche dalla spazzatura. E’ come nel Rinascimento, ogni cosa, anche la più povera può essere fonte di ispirazione e portare alla creazione di qualcosa di bello. Spesso mi capita di notare qualcosa che mi attrae e anche se non so perché, decido di prenderla, di metterla in una stanza, poi ci inizio a costruire qualcosa”.

Complessivamente quindi Moonlight, il film di Barry Jenkins ha raccolto 3 statuette, ma La La Land è il più premiato con ben 6 statuette (Il film con più nomination quest’anno era stato proprio La La Land di Damien Chazelle, con 14 candidature, seguito da Arrival e Moonlight che ne hanno conseguiti entrambi 8).

Oscar

 

 

 

I commenti sono chiusi.