Il celebre team di creativi napoletani The Jackal, il cui canale Youtube conta ad oggi più di un milione di iscritti, approda su Amazon Prime Video con la loro prima serie “Pesci Piccoli – Un’agenzia. Molte Idee. Poco budget”, realizzata in collaborazione con Mad Entertainement, diretta da Francesco Ebbasta, ideatore del soggetto insieme ad Alessandro Grespan e sceneggiata insieme a Luca Vecchi e Stefano Di Santi.
La serie, composta da sei episodi, è incentrata sulle vicende che si svolgono all’interno di una ristretta agenzia di comunicazione per social, i cui clienti sono i cosiddetti “Pesci Piccoli”, quel genere di influenbrand provinciali e influencer lontani dall’essere sconosciuti, ma comunque senza una notorietà tale da smuovere davvero il mercato.
Per questa sua natura di mezzo, con la consapevolezza che non cambierà il mondo, la società, così come la serie stessa, non si prende mai troppo sul serio. È una realtà fatta di piccole cose oneste e personali, dove, ad esempio, anche un semplice foglio arrotolato e decorato può essere usato come megafono e diventare simbolo di un personaggio.
I The Jackal sono coscienti del proprio obiettivo e hanno deciso di fare da punto di incontro tra il pubblico e le realtà internettiane popolari come la loro, tanto da aver invitato i fan a creare delle locandine strampalate per poterne eleggere ed utilizzare la più folle.
Come a voler sottolineare ancora di più questa natura da ponte, al fianco di camei importanti come Achille Lauro e Luigi Luciano, un Herbert Ballerina stavolta alle prese con una carriera da “scivolatore professionista”, troviamo esordienti talentuosi come Martina Tinnirello nel ruolo di Greta, una giovane manager abituata ad aziende più prestigiose che si ritrova a suo malgrado a dover lavorare con un’agenzia più piccola ed impreparata, ma composta da persone alla mano. Inizialmente spaesata, anche lei riesce, poco alla volta, a comprendere i riti di quel gruppo, capendo che può farsi valere anche in quel mondo sia come professionista che come persona.
Il tono si rifà a serie cult internazionali come “The Office”, tanto da presentare un episodio intero come una sorta di mockumentary nello stile della serie con protagonista Steve Carell, riprendendo anche la tecnica della triplice linea narrativa di “Community”, ma senza mai dimenticare lo spirito tutto italiano e il desiderio di voler far ridere con una sempre presente punta di amarezza.
“Pesci Piccoli – Un’agenzia. Molte Idee. Poco budget” è disponibile su Amazon Prime Video a partire dall’8 giugno!