Nel cervello dell’Enigmista

John Kramer è tornato. Il più macabro e disturbante capitolo della saga di SAW si addentra nel gioco più intimo e personale di Jigsaw, al cinema dal 25 ottobre distribuito da Eagle Pictures.

Nel film, ambientato nell’arco temporale che unisce SAW I e SAW II, John, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una cura miracolosa per il suo cancro. Il suo sogno svanisce quando scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per frodare i più vulnerabili. Con un nuovo scopo, vendicarsi dei suoi truffatori, il famigerato serial killer torna al suo lavoro con il suo subdolo e inconfondibile stile che ha contraddistinto la fortunata serie di film.

Anche in questo decimo capitolo le vittime sono sottoposte a enigmi e trappole letali ideate dalla mente squilibrata e geniale dell’enigmista che stavolta si mostra in prima persona a tutto tondo, ma questa volta ci sarà una trama più profonda. A differenza dei film precedenti, infatti, conosceremo meglio il protagonista ed ‘entreremo’ letteralmente nel suo cervello. O almeno così ci faranno credere…

Diretto da Kevin Greutert e scritto da Peter Goldfinger e Josh Stolberg, nel cast oltre al protagonista Tobin Bell anche Shawnee Smith, Synnøve Macody Lund, Steven Brand, Michael Beach e Renata Vaca.

Saw X è stato accolto in maniera generalmente positiva dalla critica. Su Rotten Tomatoes ha ottenuto l’80% dei giudizi professionali positivi, con un voto medio di 6,5 su 10 basato su 139 critiche, mentre su Metacritic ha un punteggio di 60 su 100 basato su 24 recensioni. Si tratta del film della serie di Saw con i punteggi più alti su entrambi i siti.

Saw X. Photo Credit: Alexandro Bolaños Escamilla

Se andate al cinema UCI Maximo di Roma, ricordate di provare la escape room di Saw e se volete prima ripassare tutte le ‘puntate precedenti’, allora dovete ricorrere alle piattaforme di streaming Netflix, Prime e Infinity. Come spesso accade in queste situazioni, infatti, i film della saga di Saw sono seminati tra i servizi streaming in Italia. Su Amazon Prime potrete trovare la maggior parte dei film della saga di Saw. In abbonamento infatti ci sono Saw – L’enigmista, Saw V e Saw VI. Aggiungendo l’abbonamento a MGM+ (o con il periodo di uso gratuito di 14 giorni) ci sono poi Saw II – La soluzione dell’enigma, Saw III – L’enigma senza fine e Saw IV. Mentre invece Saw Legacy è acquistabile o noleggiabile, così come Spiral – L’eredità di Saw. Su Infinity Plus si possono invece trovare i primi quattro capitoli (quindi da Saw a Saw IV). Infine, su Netflix potete vedere Spiral – L’eredità di Saw, spin-off della saga del 2021.

E soprattutto, non andate via durante i titoli di coda…

I commenti sono chiusi.