Degeneration.

LOCANDINA 13 giugnoIl TEATRO BI.POP. “ZACCARIA VERUCCI” si congeda dalla sede di via di Pietralatella con DEGENERATION: un format di teatro incivile, un racconto melodico, una parodia cattiva della nostra de-generazione, un’iniziativa scaturita dal lavoro con i ragazzi del LABORATORIO CREATIVO LA CANTERA, diretto da Terry Paternoster, che con il COLLETTIVO INTERNOENKI (vincitore con M.E.D.E.A. Big Oil del Premio scenario per Ustica 2013) ha animato lo spazio di Casal Bertone in questi ultimi 4 anni.

11 accampamenti artistici accoglieranno giocolieri, sputafuoco, installazioni, performance teatrali, musicisti, cantautori, attori, cibo, degustazioni con cucina tradizionale e una spiritosissima proposta di cocktail dello Street Food Kombinando Winner 2011 Provincia Creativa. Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa avranno il proprio accampamento artistico, che allestiranno negli spazi all’aperto del Teatro Bi.pop e faranno da sottofondo all’incontro con artisti e spettatori, in un contesto teatrale tout-court. Fra gli artisti che hanno aderito all’iniziativa: Daniele Monterosi, Enrico Pittari, Sergio De Felice, Urbano Lione, Monica Mariotti, Alessandro Vichi, Donato Paternoster, Ezio Spezzacatena, Raffaele Navarra, Teresa Campus, Ramona Fiorini, Chiara Lombardo, Famiglia Pittalunga, e tanti altri…

Il primo studio di messainscena del format, curato in collaborazione con Monica Mariotti, attrice del Collettivo Internoenki, è un racconto corale sulla de-generazione da network.

Collettivo InternoEnki (Roma) M.E.D.E.A. Big Oil spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica 2013Omologazione, consumismo, solitudine, controllo, de-popolazione, queste le tematiche proposte durante il laboratorio. I ragazzi de La Cantera hanno rielaborato in forma narrativa la propria ricerca componendo inediti intervalli solistici costruiti su di una precisa partitura corale, ironica e graffiante, con intermittenze ciniche, dialogiche e monologanti, in perfetto stile InternoEnki.

La Cantera è un termine comunemente associato al mondo del calcio, è un vivaio di aspiranti calciatori dal quale le società calcistiche attingono ogni anno i migliori giocatori emergenti. Il laboratorio creativo La Cantera propone una squadra di giovani creatori di idee, un vivaio di nuove voci e nuove menti. Scopo del percorso didattico è altresì la formazione di un gruppo di attenti e consapevoli spettatori: una reale integrazione tra chi il teatro lo vive quotidianamente e chi invece lo osserva – di solito – da spettatore.

I commenti sono chiusi.