Lev Dodin porta in tv il dramma di Schiller.

Il Piccolo Teatro di Milano torna in tv con gli speciali realizzati da 3D Produzioni in esclusiva per Sky Arte HD, in un nuovo appuntamento in onda ogni martedì alle 20.

vlcsnap-2015-04-21-09h51m12s213La prima puntata degli appuntamenti Sky Arte HD @Piccolo Teatro di Milano domani 12 maggio è dedicata a INTRIGO E AMORE, con la regia di Lev Dodin che mette in scena il dramma di Schiller ambientato nella Germania del ‘700, da cui Giuseppe Verdi successivamente trasse l’opera lirica Luisa Miller.

In “Intrigo e amore” i giovani Luisa e Ferdinand si amano di un sentimento puro e nobile, ma il loro futuro è senza speranza, a causa della differenza di censo: Luisa è una borghese, Ferdinand un nobile. Il padre di Ferdinand è un uomo ossessionato dal potere, che esercita disonestamente circondato da indegni cortigiani. Anche nei confronti di Luisa il suo atteggiamento è ambiguo: sarebbe disposto a tollerare il concubinato del figlio, ma, conoscendo la serietà delle intenzioni del giovane, si oppone con violenza ad un possibile matrimonio. Ordisce quindi un oscuro intrigo con altri membri della corte, ricatta Luisa minacciandone i genitori e riesce nell’intento di separare i ragazzi. L’esito sarà tragico.

vlcsnap-2015-04-21-09h50m25s255“Giovane e affilata come una spada, la nuova produzione di Lev Dodin – ha scritto il Guardian – trasforma il dramma di Schiller in un’amara riflessione sulla politica che, per il regista, si traduce in una machiavellica, spietata, cinica forma di corrotta oppressione”. Intrigo e amore ha vinto due “Maschere d’oro” come migliore spettacolo e per la migliore scenografia.

Di seguito gli appuntamenti Sky Arte HD @ Piccolo Teatro di Milano in onda i martedì successivi alle 20.00 su Sky Arte HD:
Le voci di dentro – martedì 19 maggio
E io dico no – martedì 26 maggio
Lehman trilogy – martedì 2 giugno
Ballata di uomini e cani – martedì 9 giugno
Father & Son – martedì 16 giugno
Divine parole – martedì 23 giugno
Emilia – martedì 30 giugno
Short stories immersion – martedì 7 giugno
Aterballetto – martedì 14 giugno

I commenti sono chiusi.