Tutti i figli del prete.

priestPreoccupato per il declino della natalità e convinto di comportarsi nella maniera più corretta, don Fabijan, parroco di una piccola isola della Dalmazia, inizia a bucare tutti i preservativi in vendita sull’isola. Al lavoro del prete si aggiunge quello del farmacista Martin, che somministra segretamente pillole di vitamine invece di contraccettivi. Fioccano gravidanze indesiderate e matrimoni riparatori.
E’ questo ‘Padre Vostro’ (Titolo originale Svecenikova djeca) il film rivelazione di Vinko Bresan, al cinema dal 15 maggio distribuito in Italia da Officine Ubu, con Kresimir Mikic, Niksa Butijer, Drazen Kuhn, Marija Skaricic, Jadranka Djokic, Filip Krizan e Zdenko Botic.

Il parroco crede di agire per il bene del suo paesino ed evitare l’estinzione dell’isola popolata solo da stranieri e anziani – e redige persino un grafico per tenere sotto controllo le abitudini e le frequentazioni sessuali degli abitanti. Quando la notizia delle nascite improvvise arriva presto oltre i confini, coppie in cerca di fertilità sbarcano in paese e, con loro, troupe televisive incuriosite dal miracolo.

priest1Sarà un bimbo abbandonato sull’uscio della Chiesa a far capire a don Fabijan di aver perso il controllo della situazione fino a una insospettabile confessione che regala un finale a sorpresa.

“Amo affrontare temi seri attravero la commedia: è uno stile di vita, non solo un genere cinematografico. E’ il tipico humor balcanico, duro e diretto”, afferma il regista. “Per questo ho scritto e diretto Padre Vostro, film che mi piace definire una storia di sacerdoti, aghi e preservativi. Credo che un artista debba avere quasi dei sensori per i problemi sociali che lo circolndano e trovare il momento adatto per parlarne”.

Il film è tratto dall’omonima pièce teatrale di Mate Matisic. “Quello che mi ha spinto a fare il film – continua Vinko Bresan – è la curiosità di capire cosa succede quando un uomo gioca a fare Dio. Di solito ne deriva un disastro. Sono affascinato dalla questione della manipolazione. E poi volevo fare un film che potesse divertire il pubblico”.priest2

Padre Vostro non è un film contro la Chiesa cattolica o la religione, ma contro le colpe umane che la pellicola ridicolizza.