The Spleen Orchestra.

spleenEra il 1985 e nelle sale cinematografiche veniva proiettato il film Pee-wee’s Big Adventure, di un esordiente regista, quasi sconosciuto… Oggi, nel 2014 a ventinove anni di distanza, quel regista è diventato uno dei grandi del cinema mondiale, amante del personaggio di Edgar Allan Poe e degli scenari gotici dalle atmosfere noir, immagino avrete capito di chi sto parlando, si proprio lui, il geniale Tim Burton.

Burton è uno di quei personaggi che ha influenzato non sol tanti registi dopo di lui, ma anche la musica; nasce infatti nel Dicembre del 2009 la Spleen Orchestra, un circo Freak o più precisamente una tribute-movie Timburtonesco che porta in scena uno spettacolo musicale e visivo del mondo visionario del regista.

Silvano Spleen, compositore e musicista, mette su questa band di dieci elementi, quando gli viene proposto di organizzare una serata omaggio in Brianza su Tim Burton, regista per cui ha una passione smisurata.

spleen orchestra 3Lo spettacolo fin dalle prime battute riscuote un notevole successo di pubblico e di critica, tanto che nel 2011, ha inizio una collaborazione importante con l’agenzia musicale indipendente Bloom Out e così quello che in realtà doveva essere un omaggio a Tim Burton, col tempo diventa un vero e proprio show.

L’idea è quella di raccontare il celebre regista attraverso l’uso dei personaggi più amati dell’universo Timburtonesco, da La sposa cadavere a Edward Mani di forbice, da Jack Skeletron di Nigthmare Before Christmas a La Fabbrica di Cioccolato, sino a Beetlejuice- spiritello porcello.

Uno spettacolo straordinario che riporta in scena le atmosfere gotiche, l’universo freak, gli scenari noir a tinte gotiche e dark di Tim Burton, unite alla malinconia e alla dolcezza delle musiche del compositore Danny Elfman.

La Spleen Orchestra vanta di aver portato questo strepitoso spettacolo in superclub come: Hiroshima Mon Amour, Auditorium Flog, Live Club, Alcatraz, Fuori Orario, Estragon, nei Festival: Carroponte, Forest Summer Fest, Festa di Radio Onda d’Urto, Barabitt, nei teatri: Teatro al Parco di Parma, Candiani di Mestre ed in eventi speciali Canon – Fotografica 11, Florence Tatto Convention 2012, fino ad arrivare in Piazza San Marco a Venezia per il Gran concerto di Carnevale 2012.

spleen1Ecco la band al completo:
Silvano Spleen (PIANOFORTE E DIREZIONE ARTISTICA), Moreno Teriaca (VOCE), Alessandra Marina (VOCE E COSTUMI), Paolo Agrati (NARRAZIONE E VOCE), Carlo “Fota” Fontana (CHITARRA ACUSTICA ED ELETTRICA), Odorico Del Corso (FISARMONICA), Giuseppe Fiori (BASSO ELETTRICO), Beppe Cuscito (BATTERIA), Chiara Turati (COSTUMI E SCENOGRAFIE) e Giampaolo Giarraffo  (PROIEZIONI VIDEO).

Camilla Lombardozzi

I commenti sono chiusi.