La ‘ex’ di Joe Dante.

red amnesiaDopo Abel Ferrara che ha portato in Concorso alla Mostra di Venezia il suo ‘Pasolini’, interpretato da Willem Dafoe e con, fra gli altri, Riccardo Scamarcio nel ruolo di Ninetto Davoli e lo stesso Davoli in quello di Epifanio, oggi in programma anche ‘Chuangru Zhe’ (‘Red amnesia’), del regista cinese Wang Xiaoshuai, incentrato su una anziana vedova che dedica tutte le sue energie, non richieste, ai due figli adulti e all’anziana, fino a quando inizia a ricevere inspiegabili telefonate anonime che si trasformano in vero e proprio fenomeno di stalking.

burying-the-exFuori concorso debutta la ‘zom com’ (commedia romantica/zombie) BURYING THE EX di Joe Dante, variazione sul tema degli zombie con una fidanzata dispotica e manipolatrice che non vuole rassegnarsi a lasciare il suo amore, anche dopo essere morta. Max (Anton Yelchin) è un bravo ragazzo che decide di andare a vivere con Evelyn (Ashley Greene), la sua bellissima ragazza. La loro relazione però diventa complicata quando Evelyn si rivela una maniaca del controllo. Il caso gli viene in soccorso quando Evelyn è coinvolta in un incidente e muore. Max incontra dopo non molto tempo Olivia (Alexandra Daddario), che potrebbe essere la sua anima gemella. Evelyn però é risorta dalla tomba…

In Orizzonti, fuori concorso, l’italo-palestinese IO STO CON LA SPOSA di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, storia vera di migranti raccontata grazie a una raccolta fondi. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese travestita da sposa, e una decina di amici italiani e siriani travestiti da invitati. Così attraversano mezza Europa, un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.

i-nostri-ragazzi2Ivano de Matteo è in gara alle Giornate degli Autori con il dramma familiare I NOSTRI RAGAZZI, interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassmann, Barbora Bobulova, Luigi Lo Cascio, Rosabell Laurenti Sellers (entrata nel cast de Il trono di spade) e Jacopo Olmo Antinori.

Liberamente tratto da La cena di Herman Koch. Due fratelli opposti nel carattere come nelle scelte di vita, con mogli eternamente ostili s’incontrano una volta al mese in un ristorante di lusso per rispettare una tradizione. Fino a quando un fatto grave che riguarda i figli manda in frantumi il loro equilibrio.

I commenti sono chiusi.