‘I nostri ragazzi’ nascondono un segreto.

i-nostri-ragazzi1Due fratelli e le loro famiglie, del tutto diverse, sono i protagonisti del film ‘I nostri ragazzi’ di Ivano De Matteo.

i-nostri-ragazzi2Una sorta di capitolo secondo de ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzì, questa volta non ambientato in Brianza, ma nella Capitale, dove ancora resiste lo scontro della primazia sociale e morale tra la destra edonista e la sinistra che si sente migliore.

Da una parte c’è Massimo (Alessandro Gassmann), penalista di successo, buon cuore e tanto pelo sullo stomaco. Uno che in famiglia ama sentirsi quello arrivato, quello che ha fatto i soldi. Con lui Sofia (Barbora Bobulova), la fedele moglie ‘Barbie’ disposta a tutto, con cui ha avuto una bambina piccola, mentre Massimo ha dalla prima moglie una figlia adolescente, Benedetta (Rosabell Laurenti Sellers).

i-nostri-ragazziDall’altra parte una famiglia appena un po’ meno borghese composta da Paolo (Luigi Lo Cascio), chirurgo infantile, pieno di buoni sentimenti ed eticamente più che corretto. Vicino a lui la moglie Clara (Giovanna Mezzogiorno), guida d’arte, e il taciturno figlio adolescente Michele (Jacopo Olmo Antinori).

Tra i due fratelli uno strano rapporto. Massimo ci tiene molto all’amicizia con Paolo e lo invita ogni mese a cena in un prestigioso ristorante con tanto di moglie. Paolo non lo vede troppo volentieri, non è d’accordo con il cinismo del fratello e non sopporta i suoi futili discorsi pieni di nulla.

loca i nostri ragazziMa qualcosa accade. Una videocamera sorprende due adolescenti, un ragazzo e una ragazza, a picchiare a morte una barbona con grande ferocia. Una inaspettata bravata dei figli di Massimo e Paolo? I due ragazzi confessano ai genitori la loro colpevolezza, ora si tratta di capire come comportarsi con la giustizia.

Le diverse reazioni dei genitori ci mostreranno che nessuno è come sembra, o come sulla base dei clichè avremmo pensato. Quando si tratta di proteggere i propri figli la morale va a farsi benedire e anche le etiche più inossidabili saltano in aria. Prevale l’istinto.

Il film racconta di tutto questo e altro in una storia di cronaca attualissima, in corsa alle Giornate degli Autori della 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Una commedia morale che sarà in sala il 5 settembre distribuita da 01, è liberamente ispirata al romanzo di Herman Koch ‘La cena’.

Un commento:

  1. Pingback:cash advance online

Commenti chiusi