A birder’s guide to everything. Un film di Rob Meyer, con Ben Kingsley, Kodi Smit-McPhee, James LeGros, Alex Wolff, Katie Chang, Michael Chen. In Concorso Young Adult ad Alice nella città, sezione indipendente del festival internazionale del film di Roma, come film d’apertura giovedì 16 ottobre.
David ha 15 anni, una passione per il birdwatching ereditata dalla mamma e un papà che, rimasto vedovo da poco, ha deciso di risposarsi e scegliere proprio lui come testimone! Quando avvista un esemplare di anatra considerata estinta, David coglie quest’occasione per partire con i suoi amici e Ellen, la nuova arrivata a scuola, per documentare la scoperta. Quella che sembra solo una missione che potrebbe farli diventare famosi, diventa un’avventura ben più grande. Un film poetico e leggero al tempo stesso, sul passaggio all’età adulta e sulla possibilità di imparare a essere felici.
“Guida tascabile per la felicità” segna il debutto alla regia di Rob Meyer, che ha scritto il film con il premio Oscar Luke Matheny. “Sideways” incontra “Stand By Me” in questa tenera storia di amicizia, affetti familiari e desiderio di entrare nella storia del birding, a detta della critica americana. Ma soprattutto, per usare le parole del regista, “Guida tascabile per la felicità è un film che vuole arrivare al cuore delle emozioni umane”.
David Portnoy (Kodi Smit – McPhee), un quindicenne appassionato di birdwatching, fa una scoperta incredibile: ha scattato una foto a un’esemplare di anatra che non è più avvistata in Nord America dal 1878. Su consiglio degli altri membri della Young Birders Society – il Club di appassionati che con David conta ben tre iscritti – l’immagine viene sottoposta a un ornitologo leggendario, il dottor Konrad (il premio Oscar Ben Kingsley) perché possa confermare la scoperta.
La foto però è troppo sfocata per consentire di attestare con sicurezza il ritrovamento, così Konrad consiglia di seguire la rotta dell’anatra e rintracciarla prima che migri, per scattarle una foto con un teleobiettivo in modo da certificarne il riconoscimento.
David e i suoi amici (Alex Wolff, Michael Chen) si mettono così in viaggio per conquistare il loro posto nella storia del birding. Al gruppetto si unisce Ellen (Katie Chang), l’unica in grado di usare una macchina fotografica professionale. Quando però i quattro si imbattono in alcuni appassionati, che vogliono batterli sul tempo e prendersi il merito della scoperta, il loro viaggio diventa qualcosa di molto di più che un semplice esercizio di birding.