Very bello, very grazie.

Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, lancia online all’indirizzo www.verybello.it, una piattaforma digitale interattiva che rappresenta il cartellone complessivo dell’offerta culturale italiana nei mesi dell’Expo e che raccoglie, ad oggi, da Nord a Sud e dai piccoli borghi alle grandi città, oltre 1300 eventi suddivisi anche per categoria. verybello1L’obiettivo del Ministero è quello di fornire ai visitatori di Expo 2015, in anticipo rispetto alla loro permanenza in Italia, un panorama dei luoghi e degli eventi che possono risultare loro interessanti, al fine anche di prolungare la durata delle presenze nel nostro Paese, oltre l’evento.

verybellaL’iniziativa, promossa dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è stata presentata a Palazzo Chigi insieme al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina e al commissario di governo per Expo 2015, Giuseppe Sala ed è subito diventata un tormentone su Twitter e sui social network per la somiglianza con un prodotto di trucchi per bambine che si chiama ‘Very bella’ di Giochi Preziosi, che ha un sito quasi identico (cambia per una sola vocale) www.verybella.it e che nel giro di poche ore è stato visitato da migliaia di curiosi, anche a seguito dell’impossibilità di accedere al nuovo sito turistico per il troppo traffico.

Altra gaffe del ministero: il sito VeryBello è solo in italiano, anche se “dal 7 febbraio sarà anche in inglese e poi entro la data d’inizio di Expo sarà proposto in altre 8 lingue, compreso il cinese”, tengono a precisare dal Ministero.

L’iniziativa del Mibact punta a promuovere gli appuntamenti in cartellone dalla Biennale d’Arte di Venezia a Umbria Jazz, dai classici immortali del Teatro Greco di Siracusa, fino al festival degli artisti di strada di Ferrara; l’elenco delle iniziative raccoglie Festival, eventi di cinema, musica e concerti, appuntamenti teatrali, mostre, eventi di danza, feste tradizionali, itinerari turistici così come tutte le proposte di lirica e opera disponibili, particolarmente apprezzate e ricercate dai turisti orientali.

verybello“L’Expo è l’occasione per diffondere l’offerta culturale italiana, unica nel mondo – ha detto Franceschini – perchè non è concentrata nelle capitali come accade negli altri paesi ma è diffusa su tutto il territorio”.

E’ stato realizzato da una startup, che ha vinto una gara voluta dal ministero, e avrà anche una sua campagna promozionale principalmente web per la quale sono già stati stanziati 5 milioni di euro a livello centrale, più l’investimento che Franceschini si attende arrivi da parte delle regioni.

greggio“In 6 ore 500.000 accessi a verybello.it! Come speravamo grande pubblicità da ironie, critiche e cattiverie sul web…. verygrazie!”. Cosi’ un tweet dello stesso ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che ricorda la gag di Ezio Greggio a ‘Drive in’, chiude la giornata della Dolce vita dell’Expo 2015.

 

I commenti sono chiusi.