Tomorrowland, il futuro non è già scritto.


Tomorrowland – Il Mondo di Domani, è una nuova avventura in arrivo nelle sale italiane dal 21 maggio in oltre 500 copie, distribuita da The Walt Disney Company Italia.

Diretto, prodotto e scritto dal regista vincitore di due premi Oscar Brad Bird, il film racconta la storia di Frank (George Clooney) e Casey (Britt Robertson). tomorrowlandInsieme tenteranno di ‘tornare’ in un luogo misterioso ed enigmatico, noto come “Tomorrowland”: una pericolosa missione che cambierà per sempre il mondo.

Basato su una sceneggiatura firmata dallo scrittore e creatore di Lost, Damon Lindelof, e da Brad Bird, ispirata a una storia di Lindelof, Bird e Jeff Jensen, il film è interpretato anche da Hugh Laurie (Mr. Pip, la serie tv Dr. House – Medical Division), Raffey Cassidy (Dark Shadows, Biancaneve e il Cacciatore), Tim McGraw (The Blind Side, Tutti Insieme Inevitabilmente) Kathryn Hahn (This Is Where I Leave You), Keegan-Michael Key (Key & Peele, Come Ammazzare il Capo 2) e Thomas Robinson (Due Cuori e una Provetta).

Nel film una bambina, Athena, fa trovare a Casey una spilla che le consente di entrare in contatto con Tomorrowland. “Athena è una reclutatrice e cerca qualcuno a cui affidare il compito”, spiega la giovane Raffey Cassidy riguardo al suo personaggio, “e spera davvero che Casey sia la persona giusta, perché è la sua ultima chance. Casey è piena di coraggio, determinazione e speranza e queste sono proprio le qualità di cui Tomorrowland ha bisogno”. Il produttore Jeff Jensen definisce Athena “il grande eroe di Tomorrowland”. “Crede nella missione di Tomorrowland e nel fatto che i problemi della città possono essere risolti solo coinvolgendo nuove persone con nuove idee. Athena percepisce che Casey è proprio la persona di cui ha bisogno”, afferma Jensen.

TomorrowlandNel film il personaggio di Casey Newton, figlia di un ingegnere della NASA che viene licenziato in seguito alla chiusura del programma spaziale, è interpretato da Britt Robertson. “E’ una ragazzina molto sveglia, che da sempre sogna di diventare un’astronauta”, spiega la Robertson. “Lo spazio è la sua passione ed è ciò che la lega maggiormente a suo padre. Casey vorrebbe fare grandi cose e cambiare il mondo; desidera vivere in un ambiente positivo e stimolante, ma non sa come fare per renderlo tale”. “Non ho mai incontrato una giovane attrice così entusiasta e determinata”, afferma il produttore Jeffrey Chernov. “Britt sembra un soldato. In alcune scene ha dovuto immergersi nell’acqua fredda, farsi sollevare da una fune, è stata trascinata, tirata e strattonata, ma non era mai stanca!”.


Nel film, l’idea che la futuristica città possa esistere realmente è un omaggio ai due luoghi ideati da Walt Disney per migliorare il mondo tramite la tecnologia: Tomorrowland, a Disneyland, ed Epcot, a Disney World. Per sviluppare la sinossi del film, lo sceneggiatore e produttore Damon Lindelof ha iniziato a documentarsi sulla storia della Disney e sul suo fondatore, svolgendo delle ricerche sul coinvolgimento della compagnia nell’Esposizione Mondiale del 1964. “Volevo riuscire a esprimere quell’ottimismo che un tempo caratterizzava il mondo”, commenta Lindelof.

tomorrowland clooneyAl grande evento del 1964 è ispirata anche l’iconica spilla che, in Tomorrowland – Il Mondo di Domani catapulta la giovane protagonista nell’avveniristica città: utilizzando i colori dell’Esposizione Mondiale, blu e arancione, il design è stato ideato trasformando un simbolo universale come l’atomo in un sole nascente, per suggerire una visione positiva del futuro.

“Spero che gli spettatori si divertano, ma spero anche di aver realizzato qualcosa su cui riflettere e di cui parlare anche in seguito… arrivando, magari, persino a immaginare un futuro diverso”, conclude il regista Brad Bird.

I commenti sono chiusi.