Predestination, possiamo cambiare il futuro?

I fratelli Peter e Michael Spierig (Daybreakers-L’ultimo vampiro), tornano dietro la macchina da presa per dirigere il thriller sci-fi Predestination, con protagonista ancora una volta Ethan Hawke (Nomination all’oscar come miglior attore non protagonista per Boyhood).

Predestination-PosterLa pellicola è tratta dal romanzo fantascientifico All you zombies (Tutti voi zombie), del 1959, dello scrittore statunitense Robert Anson Heinlein, conosciuto soprattutto per il libro Starship Troopers-Fanteria dello spazio divenuto adattamento cinematografico nel 1997.

Il film racconta la singolare vita di un agente del tempo (Ethan Hawke), che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l’applicazione della legge per l’eternità. Ora, giunto al suo ultimo incarico, l’agente è all’inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli, l’obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino. Per farlo, raggiungerà innanzitutto la Grande Mela degli anni 70 e fingendosi un anonimo barista, spingerà un enigmatico frequentatore abituale del locale, John, a raccontare l’incredibile storia della sua vita, a partire da quando era una lei, Jane.

Le vicende narrate nella pellicola seguono un arco temporale che si sposta tra il 1945 e il 1993, centro fisso dell’intero arco narrativo è il 1981, anno in cui fu inventata la macchina del tempo progettata da un’organizzazione segreta che si occupa di pubblica sicurezza e prevenzione del crimine.

Predestination02I fratelli Spierig sono riusciti a rendere un racconto breve del 1959 un sci-fa intrigante e coinvolgente, regalandoci un’emozione semplice e naturale, arricchendola di una visione inedita della vita stessa, in cui il vero climax risiede nell’interrogarsi sul senso della nostra esistenza sulla terra. Nei 97 minuti del film lo spettatore è portato ad affezionarsi ai protagonisti della storia e resta quindi incollato allo schermo pur di comprendere quale sarà la sorte che spetterà ai personaggi.

Gli Spierig prendono il continuo interrogarsi sul futuro di ogni essere umano e lo applicano alla fantascienza, dando vita ad un ottimo adattamento cinematografico, in cui la domanda fondamentale è:
Possiamo cambiare il futuro intervenendo sul passato? E soprattutto, possediamo la consapevolezza di chi noi stessi realmente siamo?

Ethan Hawke come sempre dimostra di essere una garanzia, regalandoci un’interpretazione egregia, ma chi è che ci stupisce oltremisura è Sara Snook che si dimostra una vera rivelazione nei panni della Ragazza-Madre, una donna divenuta poi uomo costretta a scontrarsi con i limiti del libero arbitrio.

PREDESTINATIONUna regia meritevole di plauso e una sceneggiatura sempre ad opera dei fratelli Spierig ineccepibile, resa ancor più valida dalle musiche travolgenti di Peter Spierig. La pellicola è prodotta dalla Screen Australia e distribuita dalla Notorious Pictures.

Predestination è un autentico Domino, pronto a far cadere ogni ipotesi dello spettatore come i tasselli del gioco.

Camilla Lombardozzi

I commenti sono chiusi.