Musichiamo insieme!

Con la magica partecipazione musicale della menestrella Cristiana Lauri, che accompagnerà le letture con la sua arpa celtica, la Biblioteca Mandela offre a genitori e figli un’opportunità per avvicinarsi alla percezione del suono in maniera olistica: si conosceranno gli strumenti musicali attraverso i suoni e la magia delle favole raccontate da Loredana Simonetti, autrice di favole e filastrocche, amante dei Sogni.

musichiamo 2Esplorando, conoscendo e praticando emozioni attraverso il corpo, il gioco, le letture e vari strumenti musicali, per uno sviluppo armonico, nel rispetto di ogni aspetto della personalità umana – una performance da palco fatta di suono e gesto: all’interno del quartetto armonico “parola, corda, fiato e mudra.

“Leggere significa pensare, crescere, maturare una propria opinione, vuol dire partecipare ad una società di cittadini con opinioni personali il cui confronto con altri, arricchisce vicendevolmente. Con la lettura, si apre uno spiraglio d’intesa con chi scrive, si crea la curiosità di indagare sugli stati d’animo che hanno determinato quel flusso di parole che ci colpisce e che vorremmo diventasse nostro. Leggere è uno dei primi progetti di vita con i bambini, accogliendoli in un angolo comodo di casa e sfogliando insieme libri colorati; incominciando presto, i bambini si abituano alla musicalità della voce dei genitori, imparano a sorridere dei giochi di voci che si creano durante la lettura e a conoscere l’aspetto più allegro e disponibile di mamma e papà. Regalare un libro è come regalare il tempo migliore a chi lo riceve e inoltre costa sempre poco, molto di meno di tanti altri regali che si possono fare” ci dice Loredana Simonetti.

primo musichiamoCristiana Lauri, menestrella, artista olistica e studiosa di comunicazione per vibrazione empatica, scrittrice , compositrice einterprete di poesie , testi , armonie (per maggiori informazioni: http://arparmonia.wordpress.com) e Loredana Simonetti, scrittrice e lettrice espressiva per la promozione della lettura ad alta voce ai bambini, curatrice della rubrica “Un Libro per Amico” e collaboratrice redazionale della rivista “Leggere:tutti” (per maggiori informazioni: www.loredanasimonetti.eu), sono un duo pensato per fare attività letterarie-musicali.

Cristiana corre dalla musica alla poesia e favole, con la sua famiglia di strumenti: Salvi Eire arpa (22 corde), una piccola arpa celtica ( 12 corde della tradizione bardica), menestrello arpa ( 27 corde ), mini kinnor , Guzheng (arpa cinese) , salterio medievale , campana giapponese, ciotole nepalesi , Peter Hess ciotole tibetane Zen Insieme , guarigione tamburi a cornice, ukulele e la mia arpa di risonanza (22 corde), lira, dulcimer, taishogoto, lap arpa e canto visto “Stradivarius”. Inoltre, a piedi tamburo cajon e diapason.

musichjLoredana Simonetti è lettrice per l’infanzia già da tempo ed insieme a Cristiana ha tenuto un incontro alla fine dello scorso anno, sempre dedicato ai bambini. L’esperienza è stata così coinvolgente, sia per loro che per i bimbi e loro accompagnatori, che hanno pensato di approfondire, ripetendo l’esperienza con l’obiettivo di condividere armonia e conoscenza. E non solo.

Elia Cevoli

I commenti sono chiusi.