La quinta onda causerà la fine il Mondo?

La prima ondata provoca un blackout permanente riportando la Terra all’età della pieta; la seconda ondata si manifesta come un gigantesco tsunami che distrugge tutte le città costiere; la terza ondata è un’epidemia causata dagli uccelli da cui sopravvivono solo pochi sfortunati. La quarta ondata vede l’arrivo degli Alieni, o Silenziatori, che si celano sotto sembianze umane per eliminare tutto ciò che è rimasto. E la quinta ondata?

quinta ondaLa quinta onda provocata da un’invasione aliena arriva al cinema dal 4 febbraio con Warner Bros.

Il film di J Blakeson, con protagonista Chloe Grace Moretz e la partecipazione di Liev Schreiber, è l’adattamento cinematografico del primo capitolo della trilogia sci-fi firmata da Rick Yancey, adattato da Susannah Grant, sulla scia di titoli come Divergent, The Host, Maze Runner e, soprattutto, Hunger Games. Il romanzo “La quinta onda” è stato pubblicato nel 2013, seguito da “Il mare infinito”. Rick Yancey pubblicherà il terzo libro, “The Last Star”, il 17 maggio 2016. La quinta onda e tutta la nuova trilogia dovrebbe “fare per gli alieni ciò che Twilight ha fatto per i vampiri”.

Chloë Grace Moretz interpreta Cassie Sullivan, una liceale che, in un mondo sconvolto da ondate di attacchi alieni, è alla ricerca disperata del fratellino Sammy. Sulla sua strada incontrerà l’ex compagno di scuola Ben Parish (Nick Robinson) ed un misterioso ragazzo che potrebbe essere la sua salvezza, Evan (Alex Roe). Mentre si prepara all’inevitabile e letale quinta ondata, potrà però fidarsi ed accettare il suo aiuto?

All’inizio della storia Cassie Sullivan è la ragazza della porta accanto, molto simile alla Jenifer Lawrence di ‘Hunger Games’ o alla Bella di ‘Twilight’. “E’ del tutto inesperta – afferma Chloe Grace Moretz -. Cassie è solo una ragazza normale al liceo, che non ha alcuna formazione di sopravvivenza. Non ha alcuna capacità o forza da supereroe. E’ proprio come me. Quando la prima ondata colpisce, la sua reazione è perfettamente realistica. Questo è ciò che mi ha fatto davvero voglia di interpretare Cassie. La sentivo vicino a me”.

Come nella saga di Twilight, si indaga anche sulle emozioni e sulle pulsioni tra esseri umani e “gli altri”, in questo caso gli alieni. “Ho voluto fare questo film – afferma J Blakeson, già autore del thriller ‘La scomparsa di Alice Creed’ – perché ci permette di descrivere un’invasione aliena e utilizzarla per raccontare una storia di emozioni e i problemi della vita quotidiana in un modo più interessante”. “E’ stato molto importante per me – conclude il regista -, che questo film non focalizzasse su come sarebbe terribile il mondo in guerra, ma quanto è bello il mondo e come si vuole mantenere quella bellezza. Il mio obiettivo è stato quello di portare Cassie ad avere speranza e resistere. Ho tentato di mantenere il tono emotivo, colorato, e cinematografico, piuttosto che avere che uno sgangherato e deprimente disater movie”.

1181315 - The 5th WaveL’autore del libro, Rick Yancey, dice che il libro si concentra sui temi universali. “Tutti i miei libri, non solo la quinta Onda, hanno a che fare con ciò che ci rende umani”. “La cosa che veramente mi ha affascinato di questa storia è: quando tutto il resto ci viene strappato via, che cosa ci rimane? Quali sono le cose importanti? Nel XXI secolo abbiamo tanti orpelli, con tanta tecnologia, che ci portano un passo indietro dalla connessione umana. Ne La quinta Onda, tutte queste cose sono portate via, e ogni personaggio si mette a confronto a suo modo: come faccio a trattare con questo nuovo mondo? Quali sono le cose che contano davvero? Che cosa sono disposto a sacrificare per avere queste cose? Inoltre, il film è un thriller, è una storia di sopravvivenza, è una storia di persone che cercano di prevalere con probabilità quasi impossibili, ed è una storia d’amore: l’amore in tutte le sue permutazioni”.

I commenti sono chiusi.