Woody Allen e Vittorio Storaro aprono Cannes.

Sarà il nuovo film di di Woody Allen ‘Cafe’ Society’ ad aprire la 69^ edizione del festival di Cannes il prossimo 11 maggio, fuori concorso. Protagonisti della pellicola sono Kristen Stewart, Jesse Eisenberg e, insieme a loro, anche Steve Carell, Parker Posey e Blake Lively. cafe-society-di-woody-allen-storaroA dirigere la fotografia Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar: nel 1980 per Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, nel 1982 per Reds di Warren Beatty e nel 1988 con L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci. Il nuovo film di Allen è prodotto da Letty Aronson (Gravier Productions), Stephen Tenenbaum, Edward Walsoncon e Helen Robin (Perdido Productions).

Allen con questo risultato entra nel Guinnes dei primati: infatti, è il primo regista ad aprire il festival della Croisette per la terza volta. In passato aveva presentato Hollywood Ending e Midnight in Paris.

Il film racconta di un giovane che va a Hollywood negli anni Trenta nella speranza di lavorare nel cinema, ma si innamora e si ritrova coinvolto nella Café Society che segna quell’epoca.

Nel frattempo, circolano i primi nomi che potrebbero approdare a maggio sulla Croisette: da Sean Penn a Steven Spielberg, da Oliver Stone a Pedro Almodovar, da Jim Jarmush ai Dardenne fino a Ken Loach.

Tra gli italiani, potrebbero essere in corsa Paolo Virzì con La Pazza Gioia, Marco Bellocchio con Fai bei sogni e Gabriele Muccino con summertime, viaggio on the road di quattro ragazzi con tanta voglia di crescere. Gabriele Muccino7Mentre nelle altre sezioni del festival potrebbe arrivare Edoardo De Angelis con il suo Indivisibile, con al centro la storia di due sorelle siamesi, Andrea Molaioli con Tutto per una ragazza dal romanzo di Nick Hornby, e, infine, Francesco Patierno con il docufilm Napoli ’44, ovvero la città raccontata dai materiali di repertorio inediti provenienti dagli archivi di Usa e Gran Bretagna.

Tra i film francesi, infine, si parla di Slack Bay di Bruno Dumont con l’italiana Valeria Bruni Tedeschi, Juliette Binoche, Fabrice Luchini, Jean-Luc Vincent.

La conferenza stampa del festival è prevista per il 14 aprile e solo allora si potrà conoscere il programma ufficiale.

I commenti sono chiusi.