Rupert Turner (Ben Schnetzer), giovane attore, decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan (Kit Harington), star della televisione americana scomparsa dieci anni prima, che in una corrispondenza epistolare gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto celato agli occhi di tutti. Ne ripercorre così la vita e la carriera, dall’ascesa al declino, causato da uno scandalo tutto da dimostrare.
Al cinema dal 27 giugno La mia vita con John F. Donovan, il nuovo attesissimo film di Xavier Dolan, distribuito da Lucky Red. Nel cast anche Natalie Portman, Jacob Tremblay (che è anche cosceneggiatore del film), Susan Sarandon, Kathy Bates, Emily Hampshire e Thandie Newton. Un cast d’eccezione per affiancare la star de Il trono di spade, Kit Harington, in un film che segna il debutto hollywoodiano di Dolan e che vede riportati sul grande schermo tutti i temi che lo hanno reso famoso nel mondo: la relazione madre/figlio, l’omosessualità, l’infanzia.
“In pratica La mia vita con John F. Donovan è la reminiscenza di un’amicizia”, spiega Xavier Dolan. “È un’amicizia di penna, in cui uno dei due corrispondenti, dopo anni dalla morte dell’attore a cui scriveva da piccolo, ricorda la loro amicizia”.
“Tutto nella sceneggiatura è ispirato alle cose a cui ho assistito, che ho sentito raccontare o di cui sono venuto a sapere. E il fatto che io sia un regista e anche un attore mi ha facilitato le cose”, racconta Dolan, e precisa che questa storia non è autobiografica. “Il film passa dal tema dello show business a un’analisi più privata della vita quotidiana di un giovane uomo che lotta per diventare una grande star, per essere ricordato come un grande attore, e che allo stesso tempo vuole vivere liberamente il suo sogno e la sua vita. E racconta di quanto sia difficile riuscire a fare tutto questo a Hollywood. Fondamentalmente la storia descrive come la celebrità cambia la vita privata delle persone e di come si affronta questa cosa a livello personale. È un film che tratta il tema della celebrità in maniera molta intima”.
“Avevo visto i film di Xavier, quindi conoscevo già il suo stile”, dice Kit Harington, celebre Jon Snow in “Il Trono Di Spade”, e che in questo film interpreta il protagonista, il famoso attore John F. Donovan. “Mi sono emozionato molto quando ho saputo che Dolan era interessato a lavorare con me. Mi faceva piacere perché amo i suoi film, inoltre trovavo questa sceneggiatura estremamente originale. Non era riconducibile a nessun genere in particolare. Era bizzarra, emozionante, comica e contemporaneamente tragica”.