Dall’acclamato sceneggiatore-regista James Mangold arriva il capitolo finale della saga di uno dei più grandi eroi del cinema. Indiana Jones e il Quadrante del Destino vede il ritorno dell’attore candidato all’Academy Award® Harrison Ford nell’iconico ruolo dell’astuto archeologo armato di frusta, di cui vestirà i panni per l’ultima volta in un’elettrizzante avventura in giro per il mondo.
È il 1969 e Indiana Jones è pronto per andare in pensione. Avendo insegnato per più di dieci anni all’Hunter College di New York, lo stimato professore di archeologia si sta preparando ad andare in pensione nel modesto appartamento in cui, in questo periodo, vive da solo. Le cose cambiano dopo una visita a sorpresa da parte della figlioccia che non vedeva da anni, Helena Shaw (Phoebe Waller-Bridge), che è alla ricerca di un raro manufatto che suo padre aveva affidato a Indy anni prima: il famigerato Quadrante di Archimede, un marchingegno che si presume abbia il potere di individuare fenditure nel tempo.
Affermata truffatrice, Helena ruba il Quadrante e fugge subito dal paese per vendere il reperto al miglior offerente. Costretto a seguirla, Indy rispolvera il cappello e il giubbotto di pelle per un’ultima avventura. Nel frattempo, la vecchia nemesi di Indy, Jürgen Voller, un ex nazista che ora lavora come fisico nel programma spaziale statunitense, ha altre idee per il Quadrante, un piano terrificante che potrebbe cambiare il corso della storia del mondo.
Insieme a Harrison Ford, il cast del film include Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), Antonio Banderas (Dolor y gloria), John Rhys-Davies (I predatori dell’arca perduta), Shaunette Renee Wilson (Black Panther), Thomas Kretschmann (Das Boot), Toby Jones (Jurassic World – Il regno distrutto), Boyd Holbrook (Logan – The Wolverine), Oliver Richters (Black Widow), Ethann Isidore (Mortale) e Mads Mikkelsen (Animali Fantastici – I segreti di Silente).
Diretto da James Mangold (Le Mans ‘66 – La grande sfida, Logan – The Wolverine), il film è scritto da Jez Butterworth & John-Henry Butterworth e David Koepp e Mangold, a partire dai personaggi creati da George Lucas e Philip Kaufman. Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel sono i produttori del film, mentre Steven Spielberg e George Lucas sono i produttori esecutivi.La colonna sonora è composta da John Williams, che ha firmato le musiche di ogni avventura di Indy a partire daI predatori dell’arca perdutadel 1981. La squadra di talenti dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Phedon Papamichael (Le Mans ‘66 – La grande sfida); lo scenografo Adam Stockhausen (West Side Story); i montatori Michael McCusker, Andrew Buckland e Dirk Westervelt (Le Mans ‘66 – La grande sfida); la costumista Joanna Johnston (Lincoln); il visual effects supervisor Andrew Whitehurst (Ex Machina); e la visual effects producer Kathy Siegel.