L’Italia allo Sziget.

La musica italiana sarà presente allo Sziget Festival che si terrà dall’11 al 18 agosto prossimi, in Ungheria.

Lo Sziget Festival è un festival musicale che si tiene sulla Óbudai-sziget (“isola della vecchia Buda”) a Budapest, in Ungheria, su un’isola che si trova in mezzo al Danubio. Inizialmente nasce, nel 1993, come rassegna per gruppi locali per poi aumentare e migliorare anno dopo anno il cast artistico.

A oggi, è uno dei festival che conta più presenze in assoluto al mondo, grazie anche alla sua durata che a differenza di un normale festival è di una settimana, la seconda di agosto. Sziget Festival conta più di 60 stage e ospita non solo musica dal vivo ma anche djset, teatro, proiezioni video-cinematografiche, danza, esibizioni circensi e di artisti di strada e manifestazioni sportive.
Tra gli artisti presenti all’edizione 2014 i Queens of the Stone Age, The Prodigy, Outkast e Placebo.

Quest’anno a rappresentare l’Italia saranno Caparezza, Aucan, Canzoniere Grecanico Salentino, Salmo, Diodato e Rumatera che si esibiranno sullo ‘Europe Stage’ promosso da Sziget, L’Alternativa e Puglia Sounds.

caparezza

Caparezza

Caparezza arriverà in Ungheria con Museica, il suo sesto album pubblicato il 22 aprile dalla Universal Music. Registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles dal famoso Chris Lord Alge, Caparezza considera questo lavoro come “un nuovo primo disco”.

Anche gli Aucan presenteranno il nuovo EP I, pubblicato per Ultra, con un “set oscuro e distruttivo che mescola il sound della techno più violenta (Gesaffelstein, Boys Noize), alla bass music di Hudson Mohawke e Flosstradamus, ma anche a classici del rap rivisitati in un’escalation di violenza sonora a cavallo fra il rave e un concerto punk”.

Salmo, tra i più cliccati rapper italiani con oltre 26 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube, offrirà “un live potente tra rap, punk-rock, hardcore ed elettronica”.

Il pugliese Diodato, reduce dal successo dell’ultimo Festival di Sanremo e vincitore all’ultimo Medimex del ‘Premio Deezer Band of the Year Puglia Sounds’, presenterà il disco ‘E forse sono pazzo’.

diodato

Diodato

I veneti Rumatera porteranno a Budapest il nuovo album ‘Awanti coi Ammicci’, storie di ragazzi di provincia raccontate in dialetto veneto. Infine,  il gruppo pugliese Canzoniere Grecanico Salentino si esibirà sul ‘World Stage’ del festival sul Danubio.

I commenti sono chiusi.