Mick Jagger è immortale.

stones1Hanno aspettato settimane l’arrivo dei loro idoli per poi applaudire, urlare, cantare e ballare per tutta la durata del concerto. Ne è valsa la pena e il prezzo del biglietto. I fan dei Rolling Stones hanno accolto Mick Jagger e i suoi al Circo Massimo di Roma come fosse lo sbarco sulla luna.

Sui mega schermi palle di fuoco. La musica sembra quella di “Simpathy For The Devil”. Sì è proprio quella. Poi è Keith Richards a dare inizio alla grande festa della midsummer’s night romana con il riff di “Jumpin’ Jack Flash”. Tutti i Rolling Stones compaiono sul palco. Robert Johnson, Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood, sembrano immortali.

stonesIl Circo Massimo è uno spettacolo e gli Stones, dopo 50 anni di carriera, sono ancora l’attrazione più ambita del mondo. La partenza è mozzafiato: “It’ s only Rock Roll”, “Let’s spend The Night together”, poi “Streets Of Love”.

Mick Jagger parla quasi italiano: “che pubblico fantastico”, “che posto meraviglioso è il Circo Massimo. Poi l’attesa previsione che portò fortuna nel 1982 (Gli Stones erano a Torino): “l’Italia vincerà il Mondiale. Con l’Uruguay penso che vincerete 2-1”.

mick jaggerMick Jagger è l’esempio vivente che il patto con il diavolo si può fare: continua a saltellare e correre e cantare su un palco grande come un campo da calcio, dimostrando semplicemente di essere uno dei più grandi performer della storia.

La scaletta dei concerti degli Stones concede poche sorprese (un brano a sera viene scelto dai fan: stavolta è toccato a “Respectable”): ovviamente i super classici ci sono tutti, “Start Me Up”, “Miss You”, “Honky Tonk Women”, “Sympathy For The Devil”, “Brown Sugar”, “Tumblin’ Dice”. “Gimme Shelter” è come d’abitudine l’occasione per lo spettacolare duetto tra Jagger e la fedelissima ed esplosiva Lisa Fisher, la super corista che è una delle stelle di una band che ruota attorno a Bobby Keys, storico sassofonista degli Stones, il formidabile Darryl Jones al basso e Chuck Leavell alle tastiere. Poi c’è Mick Taylor, il chitarrista che aveva sostituito Brian Jones.

mick jagger1Richards si concede due brani da cantante, “You Got The Silver” e “Can’t Be Seen”. A sorpresa sul palco sale anche il Coro Giovanile Italiano.

“E’ stato uno spettacolo fantastico, l’attesa è stata ripagata – dice qualcuno – non lo dimenticheremo mai”.
Durante lo spettacolo il pubblico ha interagito con la band rispondendo in coro alle sollecitazioni di Mick, si è infiammato sulle note di ‘Satisfaction’ e non ancora sazio della performance di circa due ore, ha continuato a cantare in un coro. “Mi è piaciuto molto, ho avuto la sensazione di leggere un libro di storia più che di vedere un concerto”, commenta all’uscita un fan.

“Lui è quello di tanti anni fa, ci siamo commossi – afferma Samantha una fan attempata -. Roma è fatta per queste cose per grandi personaggi e per grandi eventi”. “Ci è piaciuto tantissimo, sono artisti con la A maiuscola”.

stones2Gran finale con i fuochi d’artificio per il concerto. La rock band s’inchina ai 70 mila del Circo Massimo e lascia il palco.

I commenti sono chiusi.